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Tollo, approvato il Rendiconto 2015 con un avanzo di 454.496,43 euro

Tollo. Ieri sera 9 Maggio si è tenuto un importante consiglio comunale a Tollo per l’approvazione del rendiconto 2015 che si chiude con un risultato positivo.

 “Siamo al termine del 4° anno di amministrazione – si legge in una nota del sindaco Angelo Radica – mancano solo 12 mesi alla conclusione del mio mandato. Come ogni anno facciamo un bilancio delle cose fatte e di quelle da fare. A maggior ragione va fatto ad un anno dalla scadenza del mandato. Sono stati 4 anni di duro lavoro, di programmazione, progettazione e realizzazione. 4 anni di grandi soddisfazioni e di obiettivi centrati. Sono successe tante cose nei 48 mesi trascorsi di governo: abbiamo cercato di non abbassare mai la guardia, di fare scelte ponderate e quanto più possibili aderenti ai bisogni dei cittadini, alla nostra idea di paese vivo, vivibile e vivace. C’è stato una grande lavoro e un grande studio e siamo riusciti a chiudere 5 anni di bilanci in pareggio, mantenendo tutti i servizi senza aumentare né le tasse, né le tariffe pagando tutti i debiti di cassa (Ente d’Ambito Servizi Sociali, Consorzio dei Rifiuti, Unione dei Comuni) e fuori bilancio (iniziative sul vino, piano neve 2012). La nostra scelta è stata quella di mantenere le iniziative per gli anziani, i più deboli, le persone in difficoltà, i minori e potenziando gli investimenti e le spese per la scuola, senza aumentare la pressione fiscale. Imu, rifiuti, mensa e trasporto scolastico, bolli e diritti di segreteria: tutto è rimasto invariato rispetto al 2009/2010; un’attenzione particolare è stata posta sul costo della macchina amministrativa, la manutenzione del territorio, la sicurezza, i temi ambientali e lo sviluppo”.

 Ecco i principali risultati positivi: il risultato di amministrazione dell’anno 2015 presenta un avanzo di 454.496,43 € (prima tabella allegata); riduzione di circa 300.000,00 € dei costi della gestione da 2.566.741,74 del 2013 a 2.226.876,06 € del 2015 con un risultato positivo economico di esercizio di 387.838,03 €; riminuzione dell’indebitamento (mutui per opere pubbliche) dal 10,20 € del 2013 al 8,71 € del 2015; diminuzione della spesa del personale che in media negli anni 2012/2014 è stata di 711.685,19 a 604.937,49 del 2015; riduzione della pressione fiscale Imu, Tasi, Tari, ecc. che nel 2013 da 2.044.908,08 € a 2.005.309,37 € nel 2015; positivo il risultato della gestione di competenza 2015 che ha fatto registrare un + 56.002,69 € (sesta tabella).