Barisciano, decoro urbano: ci pensano i cittadini

Barisciano. ‘Chi ama il nostro paese si trova a vivere, quotidianamente, un paesaggio abbandonato e lasciato all’incuria, sintomo di totale noncuranza del territorio. Osserviamo, infatti, strade così piene di buche che a volte risultano impraticabili, lavori sulla rete fognaria senza ripristino del manto stradale, materiale inerte abbandonato ai lati dei cassonetti stradali, bacheche informative donate da privati cittadini che giacciono al suolo e/o sono lasciate al logorio delle intemperie.

Come gruppo di opposizione ci troviamo a parlare con una maggioranza sorda a queste problematiche, tant’è che risultano vane le nostre istanze scritte, le nostre interrogazioni, le nostre proposte e le nostre richieste di chiarimento (non ultima la voce del Piano Finanziario  TARI 2016 che prevede, al pari dello scorso anno, lo stanziamento di circa 70 mila euro per servizi quali lo spazzamento e il lavaggio stradale e che, al pari dello scorso anno, saranno servizi non erogati ma pagati dal cittadino)’.

Lo afferma in una nota il Gruppo Consiliare Barisciano Bene Comune.

‘I cittadini sono abituati a sentirsi rispondere, ad ogni segnalazione, che non ci sono risorse. Ma è realmente possibile che una pubblica amministrazione non abbia le risorse per la cura dell’ordinario? E’ mai possibile che non si comprenda come l’incuria del territorio rappresenti un pessimo biglietto da visita per il nostro paese?

E’ sufficiente per questo farsi un giro per il capoluogo e le frazioni per rendersi conto del disastro e della fondatezza delle segnalazioni dei cittadini. Quello che stupisce è il contrasto fra le dichiarazioni di attenzione, per ciò che attiene la manutenzione, il decoro e l’arredo urbano di questo paese e la totale mancanza di cura, che viene riservata giorno dopo giorno al nostro paese e che dà una pessima immagine del nostro Comune.

Fortunatamente, nonostante una maggioranza disinteressata, ci sono cittadini con senso civico e grande responsabilità che dedicano una parte del loro tempo al ripristino delle buche nel Villaggio Map di Picenze, alla manutenzione delle bacheche informative, allo sfalcio dell’erba, al riempimento delle buche. A loro va il nostro plauso e il nostro ringraziamento, con la speranza che possano essere da esempio e da pungolo ad amministratori che evidentemente non sanno valorizzare e curare il contesto in cui vivono’, conclude il gruppo di opposizione del Comune di Barisciano.

Impostazioni privacy