Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare il faldone di 23 pagine, con i relativi investimenti e i finanziamenti. Presente anche la giunta comunale e i capigruppo di maggioranza.
“Il Piano triennale rappresenta uno degli atti più importanti per le pubbliche amministrazioni – ha detto il sindaco Albore Mascia – è il programma che rispecchia il volto della nostra stessa amministrazione, che racconta alla città il cammino che intendiamo percorrere e lo sviluppo che intendiamo far seguire al nostro stesso territorio, attraverso progetti e interventi mirati, chiari, seri, concreti e ben delineati”.
Un Piano nato seguendo tre direttrici: manutenzione, ‘completamento’ delle opere già avviate e opere strategiche. “Le nuove e grandi ‘opere strategiche’ – ha proseguito il sindaco Albore Mascia -, sono quelle che dovranno dare il volto identitario alla città, che la caratterizzeranno, rendendola unica e riconoscibile, opere che prevedono innanzitutto la riqualificazione delle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, con il grande Teatro; e poi ci sono i parcheggi che sorgeranno tutt’attorno alla cinta centrale del territorio. Uno strumento che proietta Pescara verso il futuro, un Piano ‘infrastrutturale’, teso a dotare la città di infrastrutture utili, belle e solide, che avranno il compito di generare sviluppo. Buona parte delle opere infrastrutturali, – rassicura il sindaco-, verranno realizzate tramite Project Financing, importante perché significa che non si metteranno le mani in tasca ai cittadini”. Il sindaco Albore Mascia ha poi snocciolato i numeri. Complessivamente per il 2011 previsto un piano di investimenti pari a 160milioni 814mila 274,05 euro, di cui 2milioni 503mila 394,49 euro derivanti da entrate con destinazione vincolata per legge; 23milioni 994mila 504,69 euro da entrate mediante contrazione di mutuo; 129milioni 367mila 374,87 euro di entrate con apporti di capitale privato, dunque Project Financing; 869mila euro di stanziamenti in bilancio; 4milioni 150mila euro da altre entrate; per il 2012 prevista inoltre una manovra di investimenti pari a 61milioni 540mila 875 euro e per il 2013 28milioni 970mila euro.
Monica Coletti