Pescara, Federconsumatori su Freccia Rossa “Orari di collegamento inutili”

Pescara. La Freccia Rossa Pescara-Milano c’è, ma non in orari mattutini: la segnalazione del disagio arriva dal comitato regionale di Federconsumatori, che con una nota stampa stampa ha fatto rilevare come il collegamento attuale non risponda alle esigenze degli abruzzesi che ogni mattina devono raggiungere Milano.

“Far partire da Milano una Freccia Rossa alle ore 7:50, per raggiungere Bari alle 14.25 ( a Pescara arriva alle ore 11.51 ); per poi ripartire da Bari alle 16.15 per arrivare a Milano alle 22.50 ( da Pescara parte alle 18.48), è del tutto inutile. Doveva essere il contrario”, hanno affermato dall’Osservatorio Mobilità della Federconsumatori.

Due i collegamenti giornalieri della Freccia Rossa da e per Milano Centrale che interessano le tre le nuove stazioni di arrivo mattutino, rispettivamente: Pescara, Foggia, Bari.

Di questi due collegamenti, il primo parte da Milano alle 7:50, arrivando a Pescara alle 11:51 per proseguire verso Bari, dove arriva alle 16:15;
il secondo è ovviamente il percorso inverso, attivo però in orari pomeridiani: da Bari la Freccia Rossa parte alle 16:20, arriva a Pescara alle 18:48 per proseguire verso Milano, dove arriva alle 22:50.

In sostanza, non c’è il collegamento diretto Pescara-Milano con la Freccia Rossa.

“Perciò molti abruzzesi sono costretti giorno dopo giorno a raggiungere Ancona con la loro auto, per poi utilizzare il treno Freccia Rossa Ancona-Milano”, hanno aggiunto da Federconsumatori.

La Freccia Rossa Ancona-Milano parte da Ancona alle 6:10 e arriva a Milano alle 9:20.

Dalla Federconsumatori propongono “Se questo treno partisse da Pescara intorno alle ore 5.05, potrebbe poi proseguire da Ancona per Milano con lo stesso orario attuale, e consentirebbe agli abruzzesi di raggiungere Milano con poco più di 4 ore, contro le 5h e 20 attuali”.

“Nonostante nella nostra Regione abbiano squillato varie fanfare in occasione della circolazione dei due treni chiamati ‘politicamente’ Freccia Rossa, da Pescara non riusciamo però ancora a ridurre i tempi necessari per raggiungere Milano”.

Attualmente, da Pescara è possibile raggiungere Milano in orari mattutini e in 4 ore e 40 minuti, ma effettuando un cambio: il sito di Trenitalia infatti riporta diversi orari nella fascia mattutina, a partire dalle 6:00, ora di partenza della Freccia Bianca, con cambio a Bologna Centrale alle 9:38, ora di partenza della Freccia Rossa, che arriva a Milano alle 10:40.

Tempo di viaggio: 4h e 40 minuti, di cui comunque 20 minuti buoni sono i tempi di attesa alla stazione di Bologna Centrale, dove la Freccia Bianca che da Pescara parte alle 6:00, a Bologna arriva alle 9:14.

Un risparmio di tempo rispetto alla tradizionale Freccia Bianca Pescara-Milano, che impiega 5h e 25 minuti col percorso diretto; un risparmio di tempo, ma con il fastidio del cambio.

Il problema consiste prevalentemente nel fatto che, anche con la soluzione di cambio Freccia Bianca/Freccia Rossa, l’arrivo a Milano centrale avviene comunque in un orario in cui la mattinata lavorativa è già iniziata da un pezzo.

“Noi della Federconsumatori continuiamo a sperare che qualcuno nella nostra Regione sappia pretendere sulla relazione Pescara-Milano orari adeguati alle reali esigenze della nostra comunità”, ha concluso Federconsumatori.

Impostazioni privacy