Chieti, Centri per l’impiego: un servizio di facciata?

enrico_di_giuseppantonioChieti. “Il lavoro non è di destra e non è di sinistra, è semplicemente un diritto”. Partendo da questa premessa Vittorio Ramundi, coordinatore Giovani IdV della Provincia di Chieti, chiede un incontro al presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio.

Un incontro nel quale si possa affrontare la questione relativa ai Centri per l’impiego ed alla loro funzione territoriale.

“Vogliamo capire” spiega Ramundi “se il servizio di competenza provinciale è utile per la collettività o serve solo a pagare lo stipendio agli impiegati che ci lavorano. Stiamo parlando di inconsistenza e di mancanza di prospettive per molti giovani che ogni giorno si recano negli uffici per trovare lavoro. Un lavoro che non c’è”.

I giovani dell’IdV vorrebbero sapere dal presidente Di Giuseppantonio a cosa serve un Centro per l’impiego e quali prospettive offre ad un giovane che vuole e deve entrare nel mondo del lavoro. “I centri per l’impiego” spiega Ramundi “sono un servizio di competenza provinciale, che dovrebbe essere efficiente e concreto per l’inserimento lavorativo soprattutto per i più giovani. Oggi i centri per l’impiego offrono servizi per quanto riguarda la formazione, la creazione di impresa e notizie in riferimento agli incentivi e alle fonti di finanziamento, tutto descritto su opuscoli informativi che parlano di tutto meno che di lavoro. Oltre alla diffusione di opuscoli informativi cosa sta facendo l’Ente provinciale per il sistema lavorativo del nostro territorio e per i giovani? C’è un idea seria per far tornare le aziende ad investire nel nostro territorio? C’è l’idea di investire sui giovani o mancano i soldi anche su questo tema?”.

 

 

 

Impostazioni privacy