Celano, 500mila euro per verde e riqualificazione stradale

celanoCelano. Nell’ultima seduta, il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza la proposta di delibera  riguardante il bilancio di previsione 2010 e la variazione del programma triennale dei lavori pubblici fino al 2012. Nella delibera è contenuto, inoltre, l’elenco annuale delle opere da realizzare nell’anno 2010, integrandolo con la realizzazione di un primo lotto funzionale per un importo di 500mila euro relativo alla sistemazione di aree verdi, arredo urbano ed interventi di riqualificazione stradale.

“Ritengo che sia un provvedimento unico nella storia della nostra città” ha commentato Filippo Piccone, sindaco di Celano, nel corso del Consiglio comunale, “una opportunità che non dobbiamo farci sfuggire. Si tratta di un finanziamento derivante dalla cosiddetta “legge mancia”, un fondo messo a disposizione dei parlamentari per progetti che abbiano rilevante valenza per il territorio. Dopo il via libera della commissione bilancio, il contributo è ora nella disponibilità del Comune di Celano, che potrà utilizzarlo per realizzare una serie di interventi per la sistemazione delle aree verdi, dell’arredo urbano, magari con la messa a dimora di alberi nelle zone e nelle strade principali del paese, per un progetto che punti alla riqualificazione della rete stradale cittadina. Spesso si è sentito dire” ha detto ancora Piccone “che si dovevano rendere più accoglienti le strade di ingresso nella nostra città, che bisognava rendere più vivibili ed i quartieri, ripristinare ed accrescere il numero di aree verdi. Con i 500mila euro elargiti dal governo centrale, tutto ciò sarà possibile, tanto che l’assessorato all’Ambiente e  Manutenzione della città è già al lavoro per predisporre un idoneo progetto”.

Sempre nella stessa seduta consiliare, è stata recepita la legge regionale n. 16/09 (piano case) che prevede un premio di cubatura, come spiega il vicesindaco  Elio Morante, nelle ristrutturazioni . “La legge riguarda il centro storico” ha aggiunto il vicesindaco “e sarà un incentivo per i cittadini alla ristrutturazione e riqualificazione di immobili proprio attraverso il premio di cubatura. Esprimo la soddisfazione dell’amministrazione comunale  per un intervento che si prefigge di rilanciare l’economia ed il lavoro edile”.

Francesca Lustrati


Impostazioni privacy