Roma. “Vittoria del Movimento 5 Stelle, che con il suo emendamento approvato nella Legge di Stabilità porta un sostegno importante alla cultura della mobilità dolce e del recupero intelligente delle nostre infrastrutture abbandonate”.
Ad affermalo è il senatore M5S Gianluca Castaldi, primo firmatario dell’emendamento approvato che destina i soldi già stanziati dal governo per le ciclovie turistiche, anche al recupero di percorsi ferroviari dismessi affinchè diventino itinerari cicloturistici.
“Nella Stabilità – spiega Castaldi – sono stanziati 33 milioni di euro per il triennio 2016-2018 per la progettazione e la realizzazione di ciclovie turistiche, ciclostazioni e progetti sulla sicurezza della ciclabilità cittadina. Noi abbiamo fatto una semplice proposta di buon senso: recuperare i tracciati ferroviari abbandonati e farne veri e propri itinerari cicloturistici. In questo modo recuperiamo le infrastrutture abbandonate nel nostro territorio, le trasformiamo in servizi utili ai cittadini e aiutiamo l’ambiente. Una buona notizia per il Paese – conclude Castaldi – e una buona notizia per l’Abruzzo ,per la Ciclovia Adriatica, il Corridoio Verde Adriatica e per il progetto del Parco della costa teatina”.