“Basta farsi una passeggiata, anche di prima mattina per capire in che stato vivono i residenti del quartiere zanni, – dice Frattarelli-. Piazza 4 Novembre, teatro dell’abbandono, una fontana, divenuta ormai contenitore di lattine e bottiglie, niente acqua da un anno, da quando si è insediata la nuova amministrazione”. I cittadini della zona, stanchi delle ripetute lamentele rimaste inascoltate, sembrano non vedere più l’Attiva da settimane, un quartiere popolare che sembrerebbe essere lasciato al proprio destino.
La smentita degli assessori Del Trecco e D’Ercole
“Un consigliere di Circoscrizione evidentemente troppo distratto che, nella foga di dare voce ai propri pensieri, commette delle gaffe: il consigliere del Pd Frattarelli si lamenta per le condizioni di una fontana di Zanni, senza accorgersi che il nuovo governo cittadino ha riattivato tutte le fontane artistiche della città ereditate in uno stato pietoso e vergognoso, operazione contestata dallo stesso Frattarelli. Quella fontana, come ben sa Frattarelli, è abbandonata al degrado non da un anno, ma da tre anni, da sempre spenta. Il giovane consigliere lamenta poi l’assenza della disinfestazione a Zanni, senza accorgersi che gli interventi anti-zanzare sono partiti addirittura lo scorso 8 febbraio e proseguiranno sino a ottobre, secondo un calendario settimanale disponibile presso la sua stessa Circoscrizione”. E’ il commento degli assessori all’Ambiente Isabella Del Trecco e ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole in replica all’intervento del Pd sulle condizioni di abbandono in cui verserebbe il quartiere Zanni.
“Purtroppo per il giovane consigliere di Circoscrizione – hanno proseguito gli assessori D’Ercole e Del Trecco – le sue parole lasciano chiaramente intendere la scarsa attenzione al territorio e ai programmi già avviati dall’amministrazione che, tra i primi progetti di recupero appaltati, ha compreso proprio le tre periferie della città, il quartiere Gescal ai Colli, Cep San Donato e Zanni. E’ falso dire che Zanni è abbandonata tra i rifiuti quando le strade vengono pulite e lavate con sistematicità, ogni giorno”, hanno concluso gli asessori.
Monica Coletti