Fabio Ippoliti, consigliere di circoscrizione per Pescara Portanuova non tace di fronte alle lamentele dei cittadini. “Una situazione davvero inammissibile, – dice Ippoliti- che l’Amministrazione comunale deve decidersi ad affrontare, un problema che colpisce moltissimi cittadini pescaresi. Non si è pensato a prevenire il problema dei ratti, le conseguenze dell’operazione non sono state valutate ed oggi Pescara si ritrova a far fronte ad un’emergenza da risolvere nel più breve tempo possibile”.
Secondo il consigliere di circoscrizione i topi sarebbero presenti non solo nella zona fluviale ma anche nel resto della città a causa delle condizioni poco igieniche di alcune zone, ma soprattutto per la mancanza di una efficace azione di derattizzazione che come per molti altri interventi viene effettuata senza seguire una benché minima linea strategica.
“E’ opportuno – conclude Ippoliti – che l’amministrazione prenda atto della situazione, cercando di prevenire e ridurre al minimo questi inconvenienti; è diritto del cittadino aver garantita una degna condizione d’igiene ma soprattutto è obbligo dell’amministrazione adoperarsi per far sì che non ci siano più queste situazioni”.
La smentita dell’assessore all’Ambiente Isabela Del Trecco. “Nessun allarme topi a Porta Nuova, dove il servizio di derattizzazione predisposto dalla Attiva sta seguendo un programma ben definito che, dall’inizio dell’anno, ha messo la città di Pescara al riparo da ogni genere di problema. Soprattutto nessun allarme determinato da un presunto dragaggio del fiume che, ci spiace per il consigliere della Circoscrizione Ippoliti, non è ancora iniziato”. Con queste parole l’assessore Del Trecco ha smentito l’allarme lanciato dal consigliere del quartiere Porta Nuova.
“Nelle vie di Porta Nuova, come via Orazio, via Saline o via Aterno – ha precisato la Del Trecco – non c’è alcun allarme topi, né sono stati segnalati alla Attiva presunti avvistamenti. Anzi: neanche il consigliere di Circoscrizione Ippoliti, che in teoria avrebbe visto esemplari di ratti scorazzare nelle vie cittadine, ha sentito l’esigenza di allertare la Attiva al numero verde disponibile, esigenza che, per il ruolo ricoperto, dovrebbe essere avvertita come dovere morale e istituzionale nei confronti dei cittadini che rappresenta. L’assenza di denunce o segnalazioni o anche richieste di interventi da Porta Nuova è una conferma del perfetto funzionamento di quel programma di derattizzazione redatto dalla Attiva già a inizio anno e che stiamo seguendo sistematicamente, garantendo la perfetta copertura del territorio. Pescara sta vivendo una stagione tranquilla dal punto di vista ambientale, grazie all’intensa opera di bonifica avviata ormai da mesi che ci ha permesso di eliminare le criticità più gravi, riportando a regime il servizio”.
Monica Coletti