Chieti. Una “mozione” per potenziare la segnaletica stradale cittadina e, di conseguenza, migliorare la sicurezza sulle arterie viarie del Colle e dello Scalo.
L’iniziativa porta la firma del capogruppo di Giustizia sociale Bruno Di Paolo e approderà all’attenzione del consiglio comunale di domani. Quando, tra i vari punti all’ordine del giorno, si discuterà anche del Regolamento delle Ztl del centro storico.
“Senza una segnaletica stradale adeguata è impossibile migliorare la mobilità locale. Per questo chiedo all’intero consiglio, con lo spirito propositivo che ha sempre contraddistinto finora la mia azione politica, di approvare all’unanimità- afferma Di Paolo- il mio ordine del giorno, sulla falsa riga di quanto già avvenuto per la diretta streaming dei lavori del consiglio e delle commissioni o per il piano di abbattimento delle barriere architettoniche, che muove dalla constatazione di dati oggettivi inconfutabili.” Questo perché la segnaletica stradale in città è carente o mancante in più quartieri. Non a caso il capogruppo di Giustizia sociale, nel suo ordine del giorno, ricorda anche i numerosi sinistri registrati come, ad esempio, il 1 marzo del 2014 in via Colonnetta allo Scalo. “Quando il Comune corse ai ripari, in tutta fretta, solo dopo- aggiunge Di Paolo- il grave incidente che capitò ad una donna”.
Per evitare altri incidenti gravi, quindi, è fondamentale che l’amministrazione comunale corra ai ripari pianificando il ripristino della corretta segnaletica stradale in città. In tal senso Di Paolo, con l’ordine del giorno di domani, impegna il sindaco e la giunta a predisporre con la massima urgenza tutti gli atti necessari per la messa in sicurezza delle strade cittadine.
“Utilizzando i fondi riportati in bilancio- chiosa Di Paolo- e provenienti dalle sanzioni amministrative elevate dalla polizia municipale”.