Sistema allerta sottopassi: a Tortoreto sarà installato in via Da Vinci

Tortoreto. Anche a Tortoreto arriva il sottopasso “intelligente”, il sistema innovativo, presentato ieri in Regione, che attraverso particolari sensori e display, in caso di allagamenti, di fatto ne impedisce l’attraversamento.

 

Dispositivo, poi che invia informazioni e immagini al centro di controllo di ogni singolo comune (in Abruzzo ne sono 5).

 

Il dispositivo, già attivo a Giulianova (nella foto), tra qualche settimana sarà installato anche a Tortoreto, nel sottopasso di via Leonardo Da Vinci, uno di quelli che storicamente presentano delle criticità durante le piogge.

 

 

Alla presentazione del progetto, ieri in Regione, per l’amministrazione comunale di Tortoreto era presente il vicesindaco Massimo Tarquini (delega alla Protezione Civile) e un dipendente comunale.

 

 

“ Essere inseriti nella rosa dei cinque Comuni che si sono visti assegnare il sistema di allerta dei sottopassi”, spiega Massimo Tarquini,” è motivo di soddisfazione per l’amministrazione comunale in ragione dell’importanza regionale dell’progetto che premia il lavoro svolto dall’ufficio. I lavori per rendere pienamente operativo il Sistema di allerta nel sottopasso via Da Vinci inizieranno nelle prossime settimane.

 

 

Progetto, questo,  che va ad aggiungersi alla segnaletica posizionata nel territorio, alla pagina web con gli avvisi di allerta meteo, alla convenzione con la locale associazione di protezione civile”.

Impostazioni privacy