“Per l’ennesima volta, come capita ormai da alcune settimane” commenta in merito la Caroli, “gli assessori convocati non si sono presentati, mettendo praticamente in atto uno spreco di denaro pubblico. Infatti, nonostante i lavori siano bloccati a causa della loro assenza, i consiglieri percepiscono comunque il gettone di presenza”.
Sembra, inoltre, che soltanto due dei quattro assessori convocati questa mattina (Nicola Ricotta, Isabella Del Trecco, Alfredo D’Ercole e Berardino Fiorilli) abbiano comunicato la loro assenza, nonostante, sottolinea la Caroli, questo sia avvenuto solo 15 minuti prima dell’inizio della seduta. “Gli altri non si sono neanche degnati di fare una telefonata” continua la presidente. “Non si riesce a capire il comportamento di questa amministrazione e della giunta. In questo modo c’è solo uno sperpero di denaro pubblico e di mancanza di partecipazione alle scelte sulla città da parte dei consiglieri comunali. Si spera che torni a prevalere da parte di tutti il senso di responsabilità e rispetto nei confronti di chi ha affidato al centrodestra le sorti del Comune e, cioè, dei cittadini che ci hanno scelti come consiglieri”.
Adele Caroli non ha fatto segreto del fatto che anche lei rivesta il ruolo di consigliere di maggioranza e faccia, dunque, parte del governo cittadino. “Le mie scelte politiche” sottolinea, però, in merito “non possono bloccare i lavori dei consiglieri e delle commissioni. Mi vedo costretta a scrivere per la terza volta al presidente del Consiglio comunale, Licio Di Biase, per informarlo della situazione e per pretendere che, su formale invito scritto a partecipare ad una Commissione, gli Assessori rispondano con un altro documento scritto, con il quale motivare o meno la propria assenza”.