Pescara. A Zanni e Villa del Fuoco si controllano patenti ed assicurazioni, mentre alle spalle però purtroppo continuano spaccio e delinquenza di strada.
Più di cento gli automobilisti incappati nei controlli di vigili, carabinieri e polizia nei cosiddetti quartieri ‘caldi’ di Zanni e Villa del Fuoco circa venti le multe per mancato rinnovo dell’assicurazione o per assenza di documenti, oltre che per qualche patente scaduta.
Un triste bilancio di controllo che si è concluso solo all’una della notte scorsa, poca transigenza e tanta intransigenza. Ad ufficializzare dati ed informazioni il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo aver ricevuto il resoconto della Polizia municipale.
“Nella giornata di ieri – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – i nostri agenti di Polizia municipale con Carabinieri e Polizia di Stato hanno istituito posti di blocco e di controllo in due zone della periferia pescarese, dove resta costantemente alta l’attenzione dell’amministrazione comunale per garantire il rispetto delle normative e delle regole. In particolare i controlli hanno interessato il codice della strada: gli agenti hanno operato dalle 13 alle 19 nelle vie considerate critiche di Zanni, come via Carlo Alberto Dalla Chiesa o piazza IV Novembre, dove i cittadini ci sollecitano la massima presenza quale deterrente contro i fenomeni di microcriminalità. Dalle 19 all’una, invece, il monitoraggio si è spostato su Villa del Fuoco, a ridosso del ‘ferro di cavallo’, dunque via Nora e via Tavo. Tali controlli ci consentono di far sentire forte la presenza del Governo cittadino accanto ai cittadini”.
Per restare in tema, da stasera, tornerà di nuovo sotto accusa anche la sicurezza stradale nel centro storico dove, come ormai da tre settimane: sono stati riaperti ieri al pubblico i 140 posti auto della golena sud, utilizzabili sino alle 5 di lunedì mattina, per poi lasciare di nuovo spazio al cantiere.Il dispositivo scatterà alle 22 e si protrarrà sino alle 5 di domani mattina. La polizia municipale, integrata a carabinieri e polizia statale, si avvarrà del solito trucchetto del sabato sera: l’etilometro . L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è sempre lo stesso: “garantire lo svolgimento di un tranquillo fine settimana di sano divertimento”.
Monica Coletti