Pescara, approvato progetto bike sharing e car pooling

bike_sharingPescara. Centinaia di biciclette dislocate sull’intero territorio cittadino, a disposizione degli utenti che sceglieranno di lasciare la propria auto per preferire il mezzo pubblico a quello privato, e poi un progetto di car pooling che coinvolga soprattutto i dipendenti di Comune e Provincia, attivando una rete di collegamento tra pendolari e prevedendo una serie di incentivi, come l’esonero dal pagamento della sosta.

 

Sono le linee guida del progetto di bike sharing e car pooling predisposto dall’amministrazione comunale di Pescara e approvato dalla giunta comunale, prevedendo un finanziamento pari a 898mila 440 euro per il 2010 e altri 300mila euro per il 2011. “Obiettivo primario della nostra amministrazione comunale è quello di ridurre il traffico veicolare e conseguentemente l’inquinamento atmosferico – ha sottolineato l’assessore  Berardino Fiorilli -, da un lato attraverso l’offerta di un sistema automatizzato di biciclette pubbliche condivise, dunque il cosiddetto bike sharing, dall’altro mediante l’uso contemporaneo della stessa auto da parte di un gruppo di persone. La realizzazione del ‘bike sharing’ prevede l’allestimento di un sistema di biciclette pubbliche, ciascuna dotata di un’apposita colonnina di ancoraggio, tale da consentire il prelievo e la riconsegna in automatico del mezzo mediante l’uso di una tessera magnetica, concentrate in stazioni di prelievo presso i maggiori poli attrattori cittadini, nonché nelle aree di interscambio, le cosiddette aree di ‘park and ride’, stazioni già individuate presso la stazione centrale ferroviaria, il Comune, l’ospedale, l’Università, il centro storico, il Centro commerciale naturale, il parcheggio del Terminal bus, il parcheggio di Pescara nord e il parcheggio dell’Antistadio. Ovviamente si procederà con l’acquisto di centinaia di bici da localizzare presso tali stazioni dove gli utenti potranno prelevare i mezzi, dopo aver lasciato nelle aree di parcheggio le vetture private o anche essere scesi da un  mezzo pubblico”. Poi il car pooling: “Il progetto – ha proseguito l’assessore Fiorilli – prevede, a seguito di  un’indagine sugli spostamenti casa-lavoro, il coinvolgimento immediato dei dipendenti del Comune e della Provincia di Pescara: attraverso un apposito software verrà organizzato l’incontro tra domanda e offerta di passaggio di auto, attivando una rete di collegamento tra pendolari. La sperimentazione del sistema dovrà essere legata a un sistema di incentivi, come l’esonero dal pagamento della sosta per quei dipendenti che si recheranno a lavoro in gruppi di tre o quattro, utilizzando un’unica vettura, o un rimborso chilometrico erogato da parte dell’Ente di appartenenza. Complessivamente l’amministrazione ha previsto un investimento pari a 898mila 440 euro per il 2010 e altri 300mila euro per il 2011, fondi che verranno utilizzati per la fornitura e posa in opera di un ‘ciclo-parcheggi’ composti da una colonnina di ancoraggio tale da consentire il prelievo automatico del mezzo, la fornitura di biciclette pubbliche, compatibili con il sistema del prelievo automatico, la fornitura e la posa in opera di tettoie a protezione delle stazioni di prelievo bici. Inoltre installeremo dei pannelli di presidio, dei display elettronici con il relativo sistema di gestione informatica, sistemeremo delle telecamere a circuito chiuso complete di apparecchiature di registrazione video, infine i finanziamenti ci consentiranno di installare un software gestionale del car pooling. Tale intervento sarà un ulteriore passo teso a disincentivare l’uso del mezzo privato a favore di quello pubblico, per incrementare la lotta contro l’inquinamento atmosferico e promuovendo l’uso delle due ruote, un intervento che tra l’altro si affianca al potenziamento della rete di piste ciclabili su tutto il territorio, già previsto nel Triennale delle Opere pubbliche”.

 

Impostazioni privacy