Lanciano. Il movimento CasaPound Italia ha reso oggi omaggio alla memoria del pittore lancianese Federico Spoltore nell’anniversario della sua nascita.
Una delegazione del movimento ha deposto in mattinata un omaggio floreale presso della targa in ricordo dell’artista affissa sulla facciata della sua casa natale, ora museo dedicato alla sua opera.
“Con questo omaggio abbiamo inteso ricordare uno dei figli illustri della nostra città” così Nico Barone, responsabile lancianese CPI, in una nota. “Artista capace di spaziare nella sua produzione dall’arte figurativa all’arte astratta – prosegue Barone – Spoltore con la sua arte seppe ritagliarsi un ruolo da protagonista nel suo campo. Ritrattista molto apprezzato al punto di ritrarre le più grandi figure del ‘900, tra le quali, Mussolini, Hitler, Stalin, Truman, Einstein, e Papa Pio XI. Riteniamo quindi doveroso ricordare la sua figura nell’anniversario della nascita, in quanto convinti che il rilancio della nostra città passi anche attraverso la valorizzazione del suo ricco patrimonio artistico e delle figure e degli episodi che hanno caratterizzato la sua storia millenaria, affinché possano fungere per noi da ispirazione ed esempio”.