Vasto. Finisce in Parlamento la questione sicurezza di Vasto e del Vastese. A presentare una interrogazione ai Ministri competenti, è stato il Deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Edmondo Cirielli che, messo a conoscenza da Etelwardo Sigismondi, Consigliere comunale di Vasto e Marco di Michele Marisi, esponente di FdI-An, dei numerosi episodi di criminalità nel territorio e delle problematiche legate al comparto sicurezza, ha attivato uno degli strumenti a disposizione dei Parlamentari.
“Nonostante la palese esigenza di serrare i controlli per evitare ulteriori infiltrazioni della criminalità organizzata – ha aggiunto Marco di Michele Marisi – pesanti sono le penalizzazioni che questo territorio ha subìto e continua a subire: dalla dismissione della motovedetta dei Carabinieri operata nell’aprile 2013, alla paventata soppressione del Presidio della Polizia Ferroviaria alla Stazione Vasto-San Salvo, la quale Stazione rappresenta evidentemente un importante snodo per il territorio che conta circa 150mila abitanti. I continui tagli del Governo nazionale al comparto sicurezza, che portano, tra le altre cose, ad un evidente sotto organico delle Forze dell’Ordine anche all’interno delle strutture del territorio di Vasto e del Vastese – ha chiosato l’esponente del partito di Giorgia Meloni – non risultano facilitare per nulla il compito dei militari e non solo, che operano nelle ristrettezze di personale.”
“Infine, dal 2006 si discute della necessità della edificazione di una nuova Caserma dei Carabinieri a Vasto, stando, l’attuale, in una posizione assolutamente non strategica rispetto alla città che nel corso degli anni si è espansa in maniera rapida” ha invece concluso Sigismondi.
Al centro dell’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Edmondo Cirielli, tutte queste problematiche, con la richiesta, evidentemente, di interventi volti a scongiurare le penalizzazioni del comparto sicurezza nel Vastese e ad aumentare mezzi ed organico delle Forze dell’Ordine.