Casalincontrada, Bonelli su raccolta rifiuti solidi urbani

Casalincontrada. “Lo scorso 26 gennaio ci siamo trovati a gestire, nostro malgrado un incresciosa situazione che ha coinvolto la cittadinanza all’atto del cambio del calendario per il ritiro dei rifiuti. Dopo aver risolto prontamente il disguido grazie anche alla collaborazione della Consac ci siamo scusati con la comunità casalese”.
Così in una nota il vicesindaco di Casalincontrada, Angelo Bonelli, che aggiunge: “Sarebbe stato semplice lasciare tutto com’era. Noi avevamo ed abbiamo l’intenzione di migliorare la qualità della vita della comunità accollandoci rischi e responsabilità che sono sempre in agguato quando si cambiano le cose. Potremmo scaricare la colpa su altri che avevano l’onere della consegna dei nuovi calendari. Ma non è nel nostro modo di agire. I disagi iniziali sono già passati e dimenticati. Rimarrà per la comunità, invece, il vantaggio tangibile, soprattutto economico, che da subito è derivato dal cambio di calendario. Da 411.000,00 euro spesi lo scorso anno, da chi ci ha preceduto, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, siamo passati ad assicurare il medesimo servizio passando a spendere solo 350.000,00 euro. Il servizio RSU è totalmente a carico dei cittadini, e quindi, determinando un risparmio vero ed effettivo per le tasche dei cittadini casalesi di 61.000,00 euro. Naturalmente abbiamo fatto esperienza e sicuramente in futuro sapremo ancor meglio gestire i cambiamenti in positivo che vogliamo portare nella nostra comunità”.

“Continuiamo e continueremo a ricercare soluzioni amministrative per abbattere veramente i costi dei servizi – conclude Bonelli – ma questo senza penalizzarne la qualità, e sappiamo che il cambiamento, quello vero, quello che è tangibile e che pesa sulle famiglie, non è mai facile e comporta la necessità di confrontarci con situazioni nuove e consuetudini ed abitudini assimilate. Miglioreremo ancora nella comunicazione e informazione e proprio su questo quando sarà il momento i nostri concittadini avranno un servizio migliore ad un costo inferiore, perché “perseverare autem diabolicum”. E chi ci ha preceduto ha perseverato molto”.

Impostazioni privacy