Pineto, canale scolmatore di Scerne: Mongia e Verrocchio replicano alle opposizioni

Pineto. “Dispiace che le opposizioni presenti al consiglio comunale di martedì scorso abbiano deciso di bocciare un’opera cruciale per Scerne quale sarà il nuovo canale scolmatore”.

Queste le parole dell’assessore Claudio Mongia, a seguito dell’abbandono del consiglio comunale da parte dei gruppi di minoranza nel momento in cui si diceva discutere della nuova opera idraulica per la frazione di Pineto.

“Stiamo parlando di un’opera che andrà a risolvere problemi idraulici molto importanti, estremamente complessa, firmata dal Presidente della Regione in qualità di commissario, che ha necessitato di un iter di otto anni e di sessantasei permessi da parte di una pletora di enti, – ha proseguito Mongia – e le opposizioni che fanno? Se ne vanno, perché dicono che devono studiare meglio il progetto. Ricordo che hanno avuto più di due mesi per analizzarlo. Ricordo che è stato fatto un incontro pubblico in cui erano presenti anche esponenti dell’opposizione, e ricordo pure che le proposte offerte andavano di fatto snaturare il progetto, perché se deve essere un canale scolmatore non mi si può venire a dire che questo deve sfociare nel fiume stesso”.
Finanziato dal Ministero dell’Ambiente e appaltato dalla Provincia di Teramo, il nuovo canale scolmatore andrà a drenare le acque che da Torre San Rocco arrivano verso la parte nord di Scerne.

“C’è modo e modo di fare opposizione – ha aggiunto il sindaco Robert Verrocchio – A Pineto le opposizioni hanno scelto di essere contrarie a priori, anche decidendo di rifiutare un progetto da due milioni e mezzo che darà a Scerne una prima risposta importante al problema idraulico, e siamo al lavoro per altri progetti. Quando i progetti non ci sono veniamo giustamente incalzati, quando ci sono ci viene detto che bisogna fare con calma perché devono avere il tempo di studiare. È davvero misterioso il motivo che ha spinto le opposizioni a compiere questo gesto, ma i cittadini di Scerne sapranno discernere tra chi vuole solo criticare a prescindere e chi si impegna per risolvere i problemi”.

Impostazioni privacy