Pineto PartecipAttiva ripropone la mozione sul Degrado Urbano

Pineto. Il Movimento Pineto Partecipattiva, sostenitore per una cittadinanza attiva e partecipe, è convinto che i cittadini, messi nella condizione di poter collaborare facilmente con la Pubblica Amministrazione, possano dare un valido contributo all’individuazione delle problematiche su cui intervenire. A nostro avviso un valido e semplice sistema potrebbe essere l’uso della piattaforma “Decoro Urbano”: uno strumento partecipativo gratuito per la segnalazione del degrado.

Decoro Urbano, gratuito per cittadini e istituzioni, è in costante sviluppo, al momento è possibile segnalare situazioni di degrado per le seguenti
categorie:
– rifiuti (rifiuti a terra, discariche abusive, cassonetti colmi, televisori, lavatrici, biciclette, etc.)
– vandalismo / incuria (panchine rotte, graffiti)
– dissesto stradale (buche, marciapiedi inagibili, strisce pedonali logore)
– zone verdi (aree verdi incolte, abbandonate, prive di irrigazioni)
– segnaletica (segnaletica stradale danneggiata, non sufficiente o mancante)
– affissioni abusive (manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d’affissione)

“Ogni Comune che aderisce ha accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza, per ogni segnalazione può quindi segnare lo stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”. In questo modo l’Amministrazione Pubblica può monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi”.

Lo ha spiegato, in una nota, Pineto PartecipAttiva, spiegando che “con queste modalità Decoro Urbano organizza una grande banca dati monitorabile in real-time e trasparente delle segnalazioni che pervengono dai cittadini”.

Il gruppo, rappresentato in consiglio da Marta Illuminati, richiede l’adesione del Comune di Pineto al progetto come Comune Attivo del sistema “Decoro Urbano” attraverso la piattaforma decoro urbano.org.

Impostazioni privacy