Teramo, disabili: modifiche all’Isee ma alle famiglie non basta

L’ennesima delusione da parte di un’amministrazione che dimostra di non saper gestire un compito così importante come è quello dell’assistenza ai disabili. Le famiglie che hanno partecipato questa mattina ad un nuvo tavolo tencico con il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione e i rappresentanti della Asl per discutere il da farsi dopo la tanto contestata delibera comunale che di fatto taglia di netto le ore di assistenza ai disabili, non sono affatto contenti e rinnovano l’appuntamento per la manifestazione di domani organizzata dall’associazione Teramo Solidale.

“Abbiamo avuto una riunione fattiva”, ha detto Brucchi, “dove abbiamo spiegato i miglioramenti che vogliamo apportare ad una delibera che comunque non si può bloccare”.

Innanzi tutto sono stati modificati i parametri Isee, elevando da 5mila a 7500 euro la soglia entro la quale è prevista la prestazione gratuita, mentre è stata innalzata fino a 30mila euro la componente per la compartecipazione. Inoltre, fino a dicembre, sarà in vigore un provvedimento temporaneo, con quasi 4mila ore in più, grazie al quale sarà possibile continuare ad erogare i servizi in attesa di apportare tutte le migliorie necessarie alla delibera definitiva che entrerà in vigore dal prossimo gennaio. Già da domani, dunque, la giunta sarà al lavoro su questo provvedimento, poi saranno riaperte le graduatorie per sette giorni in modo da consentire anche alle famiglie che non rientravano nella soglia di esenzione di fare la domanda, e poi in due settimane verrà fatta la nuova valutazione, con le relative graduatorie.

“Per questo provvedimento”, aggiunge il primo cittadino teramano, “anche con l’approvazione della Asl, oltre ai criteri di valutazione già esistenti inseriremo anche il parametro della gravità della patologia, utilizzato solo da pochissime amministrazioni”.

“Come tutte le cose nuove”, ha concluso Brucchi, “ci possono essere migliorie da apportare e credo che abbiamo dimostrato tutto la nostra apertura per questo periodo di rodaggio”.

“Una situazione paradossale”, ha commentato, invece, il consigliere del Moviemento 5 Stelle, Fabio Berardini, “che mostra tutti i limiti di questa amministrazione, incapace di dialogare in maniera costruttiva con i cittadini e alla quale continuiamo a chiederne le dimissioni”.

Confermata anche l’adesione alla manifestazione in programma domani pomeriggio in Piazza Orsini, durante la quale ci sarà anche una raccolta fondi per aiutare le famiglie che decideranno di fare ricorso al Tar.

Le associazioni rinnovano l’invito alla manifestazione

Le associazioni “Autismo Abruzzo Onlus”, “A ruota libera” e Teramo Solidale”
rappresentanti i cittadini Teramani Disabili e le loro famiglie in seguito al terzo Tavolo Tecnico tenutosi stamane e  convocato dal sindaco Maurizio Brucchi e dall’assessore alle Politiche Sociali Valeria Misticoni, pur prendendo atto dei buoni propositi futuri dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle problematiche oggetto dell’incontro, ritengono  inaccettabili i tempi necessari per far fronte alla situazione di grave disagio in cui versano i cittadini teramani disabili e le loro famiglie.
Le associazioni invitano dunque a partecipare alla manifestazione di solidarietà che si terrà domani alle ore 17.00 in piazza Orsini (Teramo), davanti al Municipio.

 

Impostazioni privacy