Nuova sede della Croce Rossa a Giulianova grazie all’Asl Teramo e D’Alfonso

Giulianova. Nei giorni scorsi, preso atto del rischio di rilegare la sede della Croce Rossa italiana di Giulianova all’interno di strutture campali (come proposto dal Comune nel piazzale antistante la scuola di via Lepanto), il Presidente del Comitato Locale di Giulianova, Adriano Voogt, con l’appoggio del Presidente Regionale C.R.I. Gabriele Perfetti, ha lanciato un appello al Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, affinché venisse individuata una sede adeguata cosi da poter scongiurare conseguenze gravi ed irreversibili sull’attività operativa svolta dalla Croce Rossa Italiana sul Territorio di Giulianova.

Il Comitato Locale CRI ha dichiato che “a seguito di questo disperato appello, il Governatore D’Alfonso ha incaricato di seguire la vicenda Claudio Ruffini il quale si è fatto promotore, dapprima di alcuni sopralluoghi con i responsabili della Croce Rossa presso alcune strutture pubbliche esistenti sul territorio e, successivamente, ha fissato un incontro con il Direttore Generale della ASL di Teramo, Roberto Fagnano. L’incontro,, tenutosi questa mattina presso la Direzione Aziendale in Circonvallazione Ragusa, alla presenza del Presidente del Comitato Locale Adriano Voogt e del Responsabile dell’Unità Territoriale di Giulianova Claudio Lamolinara è risultato estremamente fruttuoso e, grazie alla piena disponibilità del Direttore Generale, nei prossimi giorni potrebbe essere firmato un accordo per l’utilizzo di una struttura di proprietà della ASL di Teramo, situata sul territorio di Giulianova, che consentirebbe una ottimale collocazione per la Sede del Comitato Locale C.R.I. e delle sue strutture operative, scongiurando in questo modo anche il rischio del trasferimento su altro territorio”.

A questo punto la Croce Rossa giuliese non usufruirebbe del piazzale esterno alla scuola di via Lepanto ma già dai prossimi giorni potrebbe trasferirsi nei locali dell’Asl, che ad esclusione dovrebbe essere l’ex ospizio Marino a Giulianova, una location che garantirebbe una struttura grande e uno spiazzale ampio dover poter ‘parcheggiare’ tutte le strutture e i mezzi di una dei Comitati più attrezzati della Regione.

L’intervento dell’Asl pare abbia scongiurato il trasferimento a Mosciano della Croce Rossa. Il sindaco Galiffi, infatti, aveva proposto alla Croce Rossa giuliese i locali dell’ex università a Mosciano Stazione.

ASL TERAMO CONFERMA: CROCE ROSSA GIULIANOVA ALL’EX OSPIZIO MARINO

La Asl di Teramo sta mettendo a punto l’atto amministrativo attraverso il quale potranno essere assegnati, in via provvisoria, alcuni locali dell’ex Ospizio Marino di Giulianova come sede per la sezione di Giulianova della Croce Rossa Italiana.
“Il trasferimento della Croce Rossa dalla vecchia sede di Via Lepanto, reso necessario dal rispetto delle norme antisismiche, potrà avvenire non appena gli uffici avranno perfezionato l’atto di concessione – dichiara Roberto Fagnano, Direttore Generale della ASL teramana – Alla ASL ci siamo attivati subito, grazie sia all’interessamento del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, che ci ha scritto una lettera nel merito, e sia del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, che ci aveva già sollecitato ad utilizzare quei locali per dare una soluzione al problema della CRI. Ritengo che operare in maniera sinergica con le altre Istituzioni territoriali sia sempre positivo, perché ‘fare sistema’ garantisce risultati utili al bene comune, in breve tempo”.

Impostazioni privacy