Giulianova, ‘stangata’ TARI entro il 28 febbraio: ravvedimento operoso per chi non può pagare

Giulianova. La TARI dovrà essere pagata entro e non oltre il 28 febbraio prossimo, senza alcuna possibilità di effettuare il versamento dovuto oltre quella data per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Ma c’è la possibilità di ricorrere al cosiddetto “ravvedimento operoso”.

“Cos’è il ravvedimento operoso? In sostanza – chiarisce l’assessore al Bilancio Katia Verdecchia – chi dimenticherà di pagare entro il 28 febbraio, o non è in grado di versare la somma per quella data, potrà effettuare il pagamento in un periodo successivo, entro un anno. Ma in questo caso bisognerà versare anche le sanzioni: che sono dello 0,20% per ogni giorno di ritardo se il pagamento avviene entro 14 giorni dalla scadenza, del 3% se il pagamento avviene entro 30 giorni dalla scadenza, e del 3,75% se il pagamento viene effettuato entro un anno dalla scadenza. Ci sono poi gli interessi, pari allo 0,50% l’anno. Naturalmente per il versamento occorrerà utilizzare il modello F24. Purtroppo alternative non esistono, perché per legge nessun Comune può concedere rateizzazioni nei pagamenti”.

L’assessore Verdecchia poi fa chiarezza relativamente al problema dei pagamenti dovuti per le seconde case. “Molti purtroppo hanno frainteso o non compreso la questione riguardante la seconda casa. In base al regolamento comunale, anche se la seconda casa è vuota in ogni caso il proprietario dovrà pagare la TARI per tre persone. Che è il numero minimo di componenti preso in considerazione per il calcolo della TARI”.

Giulianova, TARI: apertura straordinaria dell’ufficio tributi a partire da domani

Il sindaco Francesco Mastromauro e la Giunta hanno dato disposizioni al dirigente dell’Area competente affinché disponga già da domani, 25 febbraio, l’apertura straordinaria al pubblico dell’ufficio tributi del Comune, ubicato al primo piano del Palazzo municipale di Corso Garibaldi.
“Abbiamo ritenuto necessario ampliare l’orario di ricevimento dei cittadini, in vista della scadenza TARI del 28 febbraio, per garantire la massima assistenza a coloro che hanno problemi di interpretazione o ritengono – dichiara il sindaco – che vi siano stati errori oppure intendano semplicemente avere chiarimenti e ragguagli. Pertanto chiunque abbia esigenza di rivolgersi al personale dell’ufficio tributi, che ringraziamo per la grande disponibilità, potrà farlo persino in quei giorni nei quali non c’è il rientro pomeridiano”.
L’ufficio tributi sarà pertanto aperto al pubblico da domani, mercoledì 25 febbraio, sino a venerdì 27 febbraio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15:30 alle 18.
Apertura anche sabato 28 febbraio dalle ore 9 alle 13.

Impostazioni privacy