Teramo, “Situazione economica del Comune allarmante”

Teramo. Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Fabio Berardini, entra a gamba tesa sull’amministrazione comunale, rendendo pubblica la relazione della Corte dei Conti sul rendiconto 2012 del Comune di Teramo.
“La situazione che viene descritta è decisamente allarmante – spiega – I giudici contabili, infatti, precisano che, contrariamente a quanto affermato nella relazione dei revisori dei conti, la situazione non è affatto serena ed evidenziano numerosi e seri problemi che guarda caso erano sfuggiti ai revisori”.
Nello specifico, secondo Berardini, “il problema più grande è dato dal fatto che il Comune di Teramo ha iscritto, dentro i propri bilanci, circa 6.800.000 euro di residui attivi (leggasi crediti) anteriori al 2008 e quindi la Corte sottolinea che ‘la vetustà e l’elevata dimensione dei residui attivi rappresentano fattori di forte criticità in grado di mettere a rischio il mantenimento degli equilibri di bilancio dell’Ente negli esercizi successivi’. Tali crediti infatti hanno una bassissima probabilità di essere riscossi e possono essere quindi definiti dei crediti-fantasma”.
E non si ferma qui. “I giudici proseguono nell’analisi rilevando che il Comune di Teramo, oltre ad aver violato la legge per il mancato accantonamento necessario per la costituzione del fondo di svalutazione crediti, nel 2012 ha pagato debiti fuori bilancio per circa 146.000 euro. Su questo punto la Corte ribadisce che, se i debiti fuori bilancio sono ricorrenti (come in questo caso), si denota la presenza di criticità nel processo di programmazione e gestione finanziaria dell’Ente. In conclusione la Corte sottolinea la presenza di organismi partecipati in perdita nell’ultimo triennio e viene rammentato che il Comune di Teramo ha l’obbligo di vigilare sul buon andamento futuro delle società al fine di evitare ricadute sulla sana gestione finanziaria dell’Ente”.
Per tutto ciò, prosegue la Corte dei Conti, viene accertata “la presenza di irregolarità e criticità e si ritiene opportuno richiamare l’attenzione del Consiglio Comunale sui profili segnalati affinché provveda all’adozione di idonei interventi da comunicare alla sezione di Controllo della Corte”.
Impostazioni privacy