Teramo, dieci appuntamenti in programma per “Concerti delle Abbazie”

Sono dieci gli appuntamenti in programma per la settima edizione della rassegna Concerti delle Abbazie, a cura dell’Associazione Luzmek in collaborazione con Valle delle Abbazie e l’Agenzia per lo sviluppo locale, ITACA.

Il ricco programma musicale svolgerà dal 29 luglio al 26 agosto in alcuni dei luoghi più affascinanti della Valle delle Abbazie tra i fiumi Vomano e Mavone, coinvolgendo i siti di interesse del patrimonio culturale, storico e architettonico locale come l’Abbazia di San Salvatore a Canzano, San Giovanni ad Insulam, quelle di Santa Maria di Ronzano, di Santa Maria di Propezzano e l’Abbazia di San Clemente.

La nuova edizione del festival sarà l’occasione per scoprire e riscoprire nuove location come il piccolo Anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano, il Chiostro dell’Abbazia di Propezzano, la Terrazza del Belvedere e il Teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio e la meravigliosa città di Atri.

Novità di quest’anno, i percorsi interattivi con QR code con curiosità musicali, naturalistiche e artistico culturali, realizzati in collaborazione con il FAI – Delegazione Provinciale di Teramo e la società acquedottistica Ruzzo Reti. I concerti si svolgeranno all’aperto e ogni attività sarà svolta nel rispetto delle norme anti Covid-19, in conformità con le disposizioni della Regione Abruzzo e delle Autorità Nazionali. Per garantire il distanziamento interpersonale secondo le misure previste la direzione artistica del festival ha inoltre studiato soluzioni specifiche per ogni location, in modo da garantire il massimo livello di sicurezza al pubblico. A presentare il cartellone, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina (14 luglio 2021) a Teramo nella sede della Fondazione Tercas, il direttore artistico, M° Carlo Michini e dal responsabile del comitato tecnico-scientifico di Luzmek, Mauro Di Giuseppe.

Tra le novità dell’edizione 2021, gli Opening Concert nati in collaborazione con il Conservatorio “G. Braga” di Teramo, l’associazione ArtEnsemble di Chieti e il festival Chieti Classica, volti alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio abruzzese. Per alcuni concerti, inoltre, sarà anche possibile assistere alle Prove Aperte dedicate prevalentemente ai bambini, ma anche a tutti i curiosi di scoprire i segreti di un concerto. Il festival rimane un punto di riferimento per tutte le comunità locali dell’entroterra teramano e rappresenta un momento di valorizzazione e riscoperta di siti generalmente esclusi dai percorsi turistici tradizionali e fortemente segnati da disastrosi eventi sismici.

Il festival gode del sostegno della Fondazione Tercas, dei Comuni di Canzano, Cellino Attanasio, Castel Castagna e Atri.

Impostazioni privacy