-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Qualità delle acque: i sindaci della costa abruzzese festeggiano la Bandiera Blu

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 25 Luglio 2019 @ 16:05

Pineto. A poche settimane dalla consegna delle Bandiere Blu della Fee, la Federazione Europea per l’Educazione Ambientale, i sindaci della costa abruzzese insigniti dell’ambito vessillo si ritroveranno domani, – venerdì 26 luglio 2019, dalle 17,30 – nella Torre di Cerrano per celebrare insieme questo riconoscimento e per riflettere sul delicato tema della qualità delle acque con esperti del settore. L’iniziativa è a cura dei Comuni di Pineto e Silvi e dell’AMP Torre del Cerrano.

Le Bandiere Blu, annualmente, vengono assegnate a località che garantiscono buoni livelli nella qualità delle acque di balneazione, nei servizi offerti, nella pulizia delle spiagge e degli approdi turistici, con risvolti significativi sulla gestione del territorio, l’educazione ambientale e la valorizzazione del turismo sostenibile. Oltre a Pineto e Silvi, gli altri comuni abruzzesi insigniti della Bandiera Blu 2019 i cui amministratori parteciperanno all’incontro, sono: Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto, Fossacesia, Vasto e San Salvo.

“La Bandiera Blu – commentano gli organizzatori dell’iniziativa – certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi con un rigido regolamento per l’assegnazione, con procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale e viene assegnata secondo 33 criteri che vengono periodicamente aggiornati. La classifica è stata stilata sulla base di parametri che tengono conto della pulizia del mare e delle spiagge, della presenza di spiagge libere, della pulizia dei fondali, della presenza di servizi per disabili oltre alla qualità dell’accoglienza e della sostenibilità turistica. Un risultato importante per la nostra regione con ben 8 comuni costieri che hanno ottenuto questo prestigioso vessillo, frutto di un lavoro importante nell’ottica della tutela ambientale portato avanti da amministratori e operatori del settore e che richiede impegno costante e una specifica programmazione. Questo appuntamento è stato organizzato non solo per celebrare questo risultato, ma soprattutto per pensare al futuro e alle azioni da mettere in campo per proseguire su questa strada a tutto vantaggio dell’ambiente, del turismo e quindi dell’economia”.

Qualità delle acque: i sindaci della costa abruzzese festeggiano la Bandiera Blu

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate