Controguerra, pecorini d’annata, sigari e distillati: doppio evento in enoteca

Venerdì 9 agosto 2019 (ore 21) all’Enoteca comunale di Controguerra si terrà l’iniziativa “Pecorini d’annata tra le vie del Marcuzzo”.

 

L’evento, nato da un’idea dell’assessore Fabrizio Di Bonaventura, verrà moderato dal Docente Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani e sarà patrocinato dal Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino.

L’iniziativa, sul tema la vitivinicoltura, sarà dedicata al Pecorino un vitigno autoctono noto alle Regioni Marche e Abruzzo perché appartiene di fatto alla storia e alle tradizioni culturali di queste due Regioni che per certi aspetti hanno delle identità comuni, ed ecco perché si fa richiamo al Marcuzzo. La sua riscoperta, avvenuta negli anni 80’ è da accreditare a Guido Cocci Grifoni, il produttore che fin da subito ha creduto nelle potenzialità di questo vititigno dedicando buona parte del suo tempo al suo rilancio. La serata vedrà protagoniste otto Aziende di Settore delle Provincie di Ascoli Piceno e di Teramo: Capecci, Cocci Grifoni, Illuminati, La Valle del Sole, Le Caniette, Montori, Pepe, Strappelli. Durante la serata i Vignaioli metteranno a disposizione delle annate Storiche di Pecorino per le quali, il Sommelier Paolo Lauciani, durante l’intervista effettuerà la degustazione.

 

Tantissimo lavoro per il Sommelier della Prova del Cuoco e Fabrizio Di Bonaventura che intervisteranno dei produttori che hanno fatto la Storia del Territorio delle due Provincie e della Vitivinicoltura regionale di appartenenza, produttori che hanno contribuito alla nascita di importantissime denominazioni che costituiscono il marchio dei territori di appartenenza. Il Talk Show, che sarà moderato da Paolo Lauciani, vedrà la partecipazione di: Simone Capecci, Paola Cocci Grifoni, Stefano Illuminati, Alessia Di Nicolò, Giovanni Vagnoni, Camillo Montori, Daniela Pepe e Guido Strappelli.

 

Sabato 10 agosto, nella stessa location, andrà in scena “Accademia Lento Fumo” di Controguerra dal titolo “Sigari e Distillati” dove l’ospite Paolo Lauciani terrà una lezione sugli abbinamenti tra i sigari e le grappe. “Due eventi, dichiara il Vice Sindaco Fabrizio Di Bonaventura, che ci permetteranno di viaggiare oltre i confini del nostro territorio alla scoperta di eccellenze che risiedono nella storia e nella cultura di un’altra Regione le cui tradizioni non sembrano tanto lontane dalle nostre”.