Giulianova, due nuovi percorsi al Liceo Curie: biomedico e sportivo

Giulianova. A partire dal prossimo anno scolastico, 2018/2019 il Liceo M. Curie di Giulianova amplierà la propria offerta formativa con due percorsi di studi innovativi: la curvatura biomedica e quella sportiva.

L’istituzione di un nuovo percorso di studi con caratterizzazione biomedica risponde ad una esigenza diffusa nella società, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, soprattutto nell’approfondimento di discipline inerenti lo studio della biologia, microbiologia, anatomia, fisiologia, igiene ed educazione sanitaria. Questo piano di studi contribuirà alla formazione, in particolare, degli alunni che intendono proseguire nell’area dell’assistenza sanitaria e delle attività ad essa collegata (Scienze infermieristiche, Medicina, Ingegneria medica e biomedica, Psicologia clinica, Farmacia, Biologia, Scienze dell’alimentazione, Veterinaria).
La curvatura biomedica è rivolta agli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico.
Il percorso di studi rispetterà tutti i parametri dell’indirizzo scelto e avrà la durata di 5 anni, con l’integrazione aggiuntiva di 40 ore/anno nel biennio e di 50 ore/anno nel triennio.

Le relative lezioni avranno carattere prevalentemente operativo e saranno svolte da docenti di scienze e da esperti medici indicati dall’Ordine dei Medichi Chirurghi della provincia di Teramo; nel triennio sarà anche previsto un tirocinio presso strutture sanitarie del territorio.

L’altra novità riguarda l’inserimento della curvatura sportiva all’interno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Al regolare piano di studi del corso ordinario verranno aggiunte 3 ore settimanali dedicate alla pratica di 9 nuove discipline sportive che verranno proposte in collaborazione con le singole Federazioni. Alcune materie curricolari verranno inoltre caratterizzate al fine di approfondire le tematiche di educazione allo sport, alla salute e al corretto stile di vita. Le discipline sportive verranno suddivise in moduli didattici da svolgere in sede in orario antimeridiano o presso le strutture esterne nelle prime ore pomeridiane. L’iscrizione al Liceo Scientifico a Curvatura Sportiva è aperta a tutti gli studenti del Primo anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Inoltre, nell’ottica dell’internazionalizzazione dei curriculi, delle relazioni e degli scambi culturali, il nostro Liceo già dall’anno scolastico in corso (2017/20118) ha arricchito la propria offerta formativa con il riconoscimento Liceo Cambridge International: le classi prime di ogni indirizzo svolgono 3 ore settimanali aggiuntive all’orario curricolare che vengono dedicate ad altrettanti insegnamenti (Biology, Geography, English as Second Language) svolti da esperti docenti madrelingua utilizzando testi Cambridge.

Sabato 13 gennaio e Sabato 27 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 18:30, genitori e ragazzi sono invitati a partecipare alle giornate Open Day dove avranno la possibilità di conoscere nei dettagli l’offerta formativa con i professori referenti per ogni indirizzo di studio.

Impostazioni privacy