Roseto sporitva e inclusiva FOTO

Roseto. Il 3 e il 4 giugno, Roseto degli Abruzzi si è tinta di solidarietà, prevenzione, inclusione, e promozione del territorio attraverso una sana attività motoria e una solida rete educativa.

Le due giornate promosse dall’Associazione Roseto Albergatori e Amministrazione Comunale nell’ambito dell’ OpenDay Summer Cerrano Family Festival a cui hanno partecipato Associazioni sportive, Alunni, Docenti, appassionati di camminata sportiva è stata organizzata dal Presidente Asc Sport (Associazioni Sportive Confederate) Teramo Gabriele Di Giuseppe, pioniere storico del lavoro di rete, in collaborazione del circuito corri e cammina l’Abruzzo con noi, la scuola Nazionale di camminata sportiva, il Consultorio Familiare di Silvi, lo sportello di supporto integrato e lo sportello rosa, l’Associazione Nova Civitas, l’associazione Nuova Paideia, il giornale anankenews, l’ISIA di Pescara-Roma, la cattedra di Pedagogia Generale Dip. Mesva , la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Roseto, la Polifonica “Morro D’Arte”.

La prima giornata dedicata all’insegna della salute e del benessere comune, si è svolta sabato 3 giugno 2017 dalle ore 17:30 alle ore 19:00al Palazzo del Mare di Roseto Degli Abruzzi, con un seminario dal titolo: “Sport e design nella prevenzione e nell’inclusione” con la presenza di illustri relatori, il Sindaco di Notaresco Diego Di Bonaventura, il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Roseto degli Abruzzi Marco Angelini, con l’occasione è stata presentata la Onlus “Rosa per la Vita” che a breve si andrà ad occupare con figure professionali di assistenza domiciliare sul territorio di malati oncologici. A seguito degli accrediti avviati alle ore 17:30, si è registrata la presenza circa 100 partecipanti.

I lavori del seminario sono stati avviati da coach Mario De Benedictis con la relazione “Pratica alla tecnica della camminata sportiva”, successivamente Silvana Di Filippo ha proseguito con “Rete e Sport nel Servizio Sociale di strada” poi la volta di Stella Chiavaroli con “Sport e design per la prevenzione e l’inclusion”» infine, l’ intervento del Direttore Anankenews.it,Massimo Mazzetti con “Sport e Giornale Integrato” che ha concluso il seminario all’insegna dello sport come cultura ed inclusione.

Non è mancato l’intervento di Martina Collevecchio testimonial dell’evento, preferita per l’occasione a campioni dello Sport che si è voluta rivolgere alle Amministrazioni presenti di Roseto Degli Abruzzi e Notaresco lanciando un appello: costruire impianti idonei per i diversamente abili. Al termine del seminario e della camminata inclusiva del mattino seguente sono stati rilasciati attestati di partecipazione.

La seconda giornata, di domenica 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12:00 è stata dedicata alla camminata inclusiva “Roseto Cammina” con partenza e arrivo alla storica Pineta – stazione ferroviaria di Roseto, ha visto l’adesione di oltre 250 perone tra adulti che hanno scelto di percorrere km 6 oppure km 12, e bambini che si sono cimentati in giochi e festa dei colori. L’ accoglienza dei camminatori provenienti da Pescara, Penne, Pineto, Atri, oltre da fuori Regione Belluno, Ferrara, Roma è stata curata dalla Polifonica “Morro D’Arte” con canti tradizionali, e dal gruppo della rete educativa e dallo Sportello Rosa Integrato che hanno accompagnato lungo il percorso la testimonial d’eccezione Martina Collevecchio con il design il coro per un mondo senza violenza, per un mondo senza più indifferenza.

Per l’adesione alla camminata inclusiva i partecipanti hanno offerto su base volontaria una piccola somma che sarà devoluta a favore della Onlus “Rosa per la Vita”, sono stati consegnati premi ai gruppi più numerosi e proventi da più lontano, sono stati sorteggiati oltre 30 premi offerti dai commercianti di Roseto che hanno contribuito a rendere speciale queste due giornate di confronto e crescita sinergica – tra la bellezza del suggestivo paesaggio, tra gusto, cultura e tradizioni e intrattenimenti in pineta.

Impostazioni privacy