Teramo, convegno su Agricoltura sociale e Microcredito al Pascal

Far avvicinare i giovani a due mondi che potrebbero diventare un’opportunità unica di lavoro per il futuro, come l’agricoltura sociale e il microcredito. Si svolgerà venerdì alle 9,45 all’Istituto tecnico Commerciale “Pascal – Comi” di Teramo una giornata di studio sul tema “Agricoltura sociale e microcredito – un’occasione di innovazione e sviluppo”.

Tra i partecipanti ci saranno anche Massimo Fiorio, vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Dino Pepe, assessore regionale all’agricoltura, Marco Berardo Di Stefano, presidente della rete delle fattorie sociali, Roberto Fagnano, direttore generale della Asl di Teramo, Emma Evangelista, responsabile relazioni esterne Ente Nazionale per il microcredito, Eugenio La Rosa, presidente Assiste onlus, Marco di Marcantonio, amministratore unico Mediterranea surgelati, Gaetano Carnessale, consigliere nazionale Rete delle fattorie sociali e Achille Volpini, dirigente scolastico I.T.C. “Pascal – Comi”.

L’agricoltura sociale, che offre un’ampia gamma di servizi finalizzati a perseguire il benessere delle persone, rappresenta un possibile strumento di risposta ai bisogni delle comunità locali sia in termini di produzione agricola sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, sia in termini di offerta di servizi socio-sanitari e socio-lavorativi. E il microcredito può dare la possibilità di accedere al credito di piccole somme proprio per dare avvio ad un’attività imprenditoriale autonoma o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti che generalmente sono esclusi dal settore finanziario.

Impostazioni privacy