Vandali nella Riserva del Borsacchio: chiesta l’installazione di fototrappole FOTO

Mentre si festeggiava la Giornata dell’albero, a Roseto qualcuno si divertiva a vandalizzare la Riserva del Borsacchio.

Lo raccontano le Guide del Borsacchio in una nota: “Il 21 novembre è stata la giornata dell’albero ed insieme al Comune di Roseto, Protezione Civile, Joja, Istituti comprensivi stavamo piantando alberi nelle scuole e nei luoghi pubblici. Una bellissima giornata diversa dove alle bambine e bambini non è stato fatto il solito cerimoniale ma hanno aiutato, assistiti dalle guide, a scavare e ricoprire con terra”.

“Mentre eravamo in questi luoghi, purtroppo un teppista ha distrutto altri cartelli e delimitazioni. Un gesto incivile amarissimo per tutti i volontari e le migliaia di persone che seguono e amano la riserva. Tutti sanno che quei cartelli distrutti che spiegano cos’è una duna, un fratino, un giglio di mare ecc. ecc. sono frutto del lavoro gratuito e delle donazioni raccolte con sudore e fatica. Nessun soldo pubblico è stato speso per quei cartelli e delimitazioni che da anni tutelano la riserva e le specie di flora e fauna che la vivono e che li cercano di non estinguersi. Un atto vile e codardo che si scaglia contro il mondo del volontariato e della beneficenza. Presenteremo denuncia con i nostri legali”.

Ma non è tutto. “Durante il pomeriggio mentre stavamo contando i danni all’improvviso un fuoristrada ha cominciato a muoversi avanti e indietro sulle dune, buttando giù altre delimitazioni. Incredibile. Il mezzo ha perfino cominciato a seguire una volontaria sola, forse accorgendosi che aveva chiamato le autorità, poi intervenute. Per fortuna in una situazione tesa il buon cuore di un passante, comprendendo una situazione particolare, ha accompagnato la volontaria fino alla strada dove i carabinieri, allertati, stavano aspettando il mezzo. Al momento non abbiamo notizie sull’esito dell’intervento delle autorità. Il mezzo si muoveva dove macchine comuni non possono passare”.

“Nella giornata di oggi, a malincuore”, dicono le Guide del Borsacchio, “abbiamo richiesto l’installazione di fototrappole nascoste presso cartelli e delimitazioni apponendo dei cartelli che segnalano l’area come videosorvegliata. Martedì e domenica prossima saremo in riserva a sistemare i danni. A questi vandali che si sentono coraggiosi a distruggere la beneficenza ed il volontariato prendendo a calci e sassate degli inermi cartelli su dune e fratini chiediamo solo una cosa: perchè? Scriveteci in anonimato sui social. Vogliamo capire dove nasce questo astio e se possiamo far qualcosa per portarvi alla ragione. Non siamo persone di guerra o violenza, nemmeno verbale, ma vogliamo capire, confrontarci da persone civili e capire perchè avete compiuto tale gesto”.

L’appello alla cittadinanza. “Alla cittadinanza che ama la riserva e la natura chiediamo sostegno. Sostituiremo i cartelli, continuamente portiamo studenti, cittadini e turisti, anche ora e quei cartelli servono per lo più a chi passando solo vuol capire la meraviglia che c’è nelle genesi di una duna, nella storia di un fratino o di un giglio di mare per far capire quanto siamo fortunati ad aver un luogo invidiato in italia per bellezza. Amatelo, anche voi vandali, la riserva è di tutti. Danneggiandola avete fatto male anche a voi stessi”.

Impostazioni privacy