Transizione digitale: al Comune di Alba Adriatica fondi per 300mila euro

Alba Adriatica. Potrebbero ammontare a 300mila euro i fondi del Pnrr in arrivo al Comune di Alba Adriatica nel percorso verso la cosiddetta transizione digitale.

 

Oltre 200mila euro sono stati già assegnati, altri 91 mila euro potrebbero essere erogati dopo le ulteriori verifiche.
Nel dettaglio i fondi accordati riguardano: 155.23 euro per esperienza del Cittadino nei servizi pubblici; 14mila euro per “estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale -SPID CIE; 1372 per Adozione app IO; 22mila euro per l’adozazione della piattaforma pago PA.
Gli altri 91.390 riguardano l’abilitazione al Cloud per le PA locali”, che rappresentano l’ulteriore finanziamento in fase di verifica.

Ci avviamo verso la digitalizzazione, come prevede il decreto legge su “Semplificazione e innovazione digitale”, adottando l’identità digitale Spid e la Carta d’identità elettronica per consentire l’accesso ai servizi, integrando la piattaforma pagoPa per i pagamenti elettronici e avviando la migrazione dei servizi nell’applicazione IO, per favorirne l’utilizzo anche da smartphone con l’obiettivo di fornire servizi digitalizzati e realmente semplici da utilizzare.
Il percorso è ancora lungo e non privo di difficoltà ma lo affrontiamo con determinazione e continueremo ad investire sulla trasformazione dei servizi, a beneficio di cittadini e imprese”, commenta il sindaco Antonietta Casciotti.

“Con i fondi del PNRR l’Ente persegue l’obiettivo dello sviluppo dei servizi digitali dedicati al cittadino ; le risorse sono state ottenute mediante la richiesta di voucher in avvisi in bandi predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie al responsabile lavoro del Settore Segreteria dell’Ente, su iniziativa del Sindaco e dell’assessore Pulcini delegato all’informatizzazione

“Fondamentale per il perseguimento degli obietti la formazione di tutto il personale dell’Ente, sulla piattaforma Syllabus, appositamente realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per consolidare e le competenze digitali dei dipendenti pubblici a supporto dei processi di innovazione dell’amministrazione”.

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