Tortoreto, l’idea di un parco fotovoltaico nella vecchia discarica

Tortoreto. Un parco fotovoltaico nell’area della discarica comunale di Tortoreto. E’ questa una delle idee al vaglio dell’amministrazione comunale, impegnata proprio in questi giorni nel pianificare tutti i passaggi relativi alla chiusura prima, e tombatura poi, del vecchio invaso dei rifiuti della fondovalle Salinello.

 

A delineare tutti i passaggi di un percorso avviato da tempo, è Maurizio Branciaroli, consigliere comunale con delega all’ambiente. L’Ente, di recente, ha affidato un incarico tecnico per l’aggiornamento della progettualità relativa alla messa in sicurezza della discarica, per la quale esiste un finanziamento regionale del 2018. Nel frattempo il laghetto esistente, residuo della discarica in uso fino al 2008, è stato totalmente eliminato e anche i valori dei monitoraggi continui evidenziano che i rischi legati all’inquinamento sono in pratica azzerati.

 

Ora, però, bisogna percorrere i due obiettivi nel medio periodo. La definitiva messa in sicurezza, con la realizzazione di una nuova paratia, e poi la tombatura definitiva. Una volta definiti questi passaggi, si pensa già a come riqualificare l’intera area. E l’idea più gettonata, per una serie di ragioni, ruota attorno alla possibilità di realizzare un parco fotovoltaico.

Impostazioni privacy