6.5 C
Abruzzo
mercoledì, Agosto 17, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoTortoreto, cartelli turistici inclusivi nel centro storico

Tortoreto, cartelli turistici inclusivi nel centro storico

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 29 Luglio 2022 @ 15:56

Tortoreto. Otto cartelli di informazione turistica, nel cuore del centro storico, con una particolare attenzione per ciechi e ipovedenti, ma comunque inclusivi anche per chi deve convivere con ridotte capacità motorie.

 

E’ uno step ulteriore quello perfezionato dall’amministrazione comunale di Tortoreto per quanto concerne le informazioni turistiche in coincidenza di monumenti e luoghi di interesse storico e culturale.

Oltre al QR code che rimanda al sito turistico ViviTortoreto, i cartelli (presentati questa mattina), presentano una novità importante: un ulteriore codice in rilievo, di tipo tattile, che rimanda ad una audioguida che permetterà a ciechi ed ipovedenti di fruire delle informazioni disponibili.

I nuovi cartelli sono inclusivi anche nei confronti di chi ha disabilità motorie: sono infatti disponibili informazioni specifiche legate alla presenza di gradini nonché alla pendenza media da affrontare per accedere ai luoghi di interesse che, essendo monumenti storici, hanno barriere che non si possono rimuovere.

“L’audioguida, come il portale che la rende disponibile”, commenta l’assessore al turismo Giorgio Ripani, “è stata realizzata dalla Cooperativa Bandiera Lilla, ente certificatore per il turismo inclusivo che ha insignito Tortoreto come primo Comune Bandiera Lilla d’Abruzzo.
Si tratta di un primo intervento, cui seguiranno altri a breve, che valorizza finalmente il nostro patrimonio artistico, culturale ed architettonico e, nel farlo, rende Tortoreto ancora più accogliente verso chi ha disabilità motorie e visive”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'