Teramo, Giancarlo Tancredi va in pensione: è il sommozzatore più anziano dei vigili del fuoco

Da domani Giancarlo Tancredi sarà un uomo “libero”. Dalla sua professione ovviamente, ma solo per certi versi, perché quando sei stato vigile del fuoco per 45 anni e 9 mesi, lo spirito rivolto all’aiutare il prossimo non ti abbandona mai.

Il funzionario teramano svestirà la divisa a 65 anni, dopo essere diventato il sommozzatore più anziano in servizio nel corpo nazionale dei vigili del fuoco in tutta Italia.

Più di quarant’anni, 43 per l’esattezza, dedicata alla subacquea, che ha abbracciato dal 1979 quando ha superato il decimo corso per sommozzatori.

Tancredi è diventato vigile del fuoco nel 1976, prestando servizio praticamente sempre a Teramo e solo nel 2003 è stato assegnato per un breve periodo al comando di Genova.

Con il suo servizio è stato punto di riferimento in tante emergenze, piccole e grandi ed anche non strettamente locali, senza dimenticare quelle che hanno riguardato il territorio teramano, soprattutto tra sisma e neve nel 2017.

Da domani il comando dei pompieri di Teramo avrà un uomo importante in meno all’opera, così come il nucleo sommozzatori di Roseto degli Abruzzi, ma sarà, siamo certi, presenza ancora costante in caso di bisogno.

 

Gestione cookie