Silvi. Domani si celebra in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne e il sindaco Andrea Scordella ha ricordato l’importanza dello sportello aperto sul territorio proprio per dare ascolto alle vittime.
“Domani, 25 novembre è la data fissata dall’ONU come Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In tutte le nazioni del mondo in questo giorno si organizzano attività volte a sensibilizzare i cittadini su questo incredibile fenomeno che, nonostante tutto, non accenna a diminuire. La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani che si celebra il 10 dicembre di ogni anno con il sostegno delle Nazioni Unite, nella quale viene sottolineato che la violenza contro le donne è, a tutti gli effetti, una violazione dei diritti umani. Come amministrazione comunale ci siamo adoperati per sensibilizzare i cittadini su questo grave problema per aiutare le donne vittime di violenza di genere sostenendo concretamente l’associazione “L’Abbraccio” che opera proficuamente nel nostro territorio con lo Sportello di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza di genere e alle persone in difficoltà che subiscono forme di vessazione.
Invito tutti i concittadini a partecipare, dedicando nella giornata di domani un piccolo spazio del proprio tempo alla riflessione su questo grande tema. Esorto, altresì, le donne che sono vittime silenziose di violenza, a non cedere ai soprusi e di denunciare subito e senza timore i loro persecutori. Un grazie di cuore a quanti, come l’associazione L’Abbraccio, si dedicano quotidianamente all’assistenza e al sostegno delle persone oggetto di violenza”.