Silvi, balneabilità: qualità delle acque garantita da Arta

- SIDEBAR 1 -
Ultimo Aggiornamento: giovedì, 8 Luglio 2021 @ 14:50

Silvi. Ottime notizie sono arrivate dal fronte della balneabilità. Dalle analisi delle acque di mare prelevate dall’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale (ARTA) in diversi punti della costa di Silvi che va da Pineta Forcella fino alla foce del Piomba sono emersi risultati di assoluta eccellenza, mai registrati prima di oggi.

Gli accertamenti che sono stati eseguiti a fine giugno scorso riguardano due aspetti dai quali si evince la balneabilità: presenza di Escherichia Coli che diventa significativa quando raggiunge i 500 MPN/100ml e la presenza di Enterococchi intestinali la cui soglia di attenzione è 200 MPN/100ml. Dai risultati dell’esame di laboratorio dei campioni del mare di Silvi è emerso che quasi tutti i hanno dato attestato che sono10 MPN/100ml sia per l’Eschirichia Coli che per la presenza di Enterococchi intestinali, con rarissimi casi che arrivano a soli 20 MPN/100ml.

“Se ce ne fosse ancora bisogno – ha dichiarato l’assessore al Turismo Giuseppina Di Giovanni – gli ultimi dati pubblicati da ARTA assicurano che la qualità del nostro mare è davvero eccellente. Una bellissima notizia che fa certamente bene alla nostra offerta turistica e che rafforza le diverse attestazioni di enti pubblici e associazioni ambientaliste che hanno assegnato anche quest’anno alla nostra città diverse bandiere. Il merito per aver raggiunto questo traguardo – ha detto l’assessore Di Giovanni – va a tutti partendo dall’Ufficio Ambiente del Comune agli amministratori pubblici, dagli operatori economici e turistici, ai cittadini, dall’Area Marina Protetta del Cerrano, alle associazioni ambientaliste. Un particolare riconoscimento va anche alle ex guardie forestali che svolgono un’attenta e continua opera di controllo e vigilanza anche sui piccoli corsi d’acqua che sfociano nel nostro specchio di mare”.

Escherichia Coli soglia dell’attenzione
Acque marine 500 MPN/100ml
Acque interne 1000 MPN/100ml
Enterococchi intestinali soglia dell’attenzione
Acque marine 200 MPN/100ml
Acque interne 500 UFC/100ml

-- ALTRE NEWS --
-- ALTRE NEWS 1 --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -

Notizie Correlate