Sant’Egidio alla Vibrata. La Regione viene condannata a pagare i danni provocati da un cinghiale di grossa taglia che, nell’estate del 2019, aveva causato un incidente stradale lungo la Sp2 tra Sant’Egidio e Villa Lempa.
E’ un pronunciamento molto particolare quello del tribunale di L’Aquila che ha condannato la Regione a risarcire l’intero danno patrimoniale subito da un automobilista di Sant’Egidio alla Vibrata (difeso dall’avvocato Vincent Fanini), oltre alle spese processuali.
In pratica, la Regione (che non aveva attivato la potenziale copertura assicurativa) è stata condannata in sede civile per omesso controllo della fauna selvatica presente sul territorio.
In quella occasione, l’automobilista a bordo di un crossover, aveva investito un cinghiale di grossa taglia (oltre 300 kg), che gli aveva attraversato la strada nella zona di Villa Lempa. Impatto violento che aveva causato il ferimento dell’automobilista e la morte dell’animale, mentre la vettura era andata completamente distrutta.
Ovviamente, l’incidente ha generato l’apertura di un contenzioso di natura giudiziaria con la condanna della Regione a risarcire l’intero danno.
Una sentenza destinata ad aprire un fronte, anche perché il tribunale ha accertato le responsabilità della Regione sull’omesso controllo della fauna selvatica che anche in quel tratto di strada ha causato diversi incidenti.