Roseto, in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2021 – 2023

Roseto Il Consiglio comunale di Roseto è chiamato oggi a riunirsi per approvare il bilancio di previsione 2021-2023 che va deliberato per consentire all’ente di uscire dall’esercizio provvisorio e per garantirne l’operatività soprattutto ai fini delle opere pubbliche da far partire, ma anche delle assunzioni da sbloccare.

“E’ chiaramente un bilancio in equilibrio – dichiara il sindaco Sabatino di Girolamo – che muove 28 milioni di euro di entrate e altrettante uscite. Tuttavia è evidente che sarà un bilancio soggetto a variazione in ragione dell’instabilità normativa, ma anche dell’instabilità economica dovuta alla pandemia in corso. Peraltro ancora non riusciamo a quantificare l’acconto del cosiddetto ‘Fondone Covid’ che il Governo ha messo a disposizione degli enti locali il cui acconto era atteso a febbraio, ma che ancora non è stato erogato. E’ un bilancio dunque che va approvato per esigenze di programmazione e operatività, ma che sappiamo sarà essere sicuramente soggetto a variazione. L’importante per il momento è avere lo strumento contabile che ci consentirà di programmare le opere pubbliche, specie quelle per la mitigazione del rischio idrogeologico che ammontano a 10 milioni di euro, ma anche lo strumento che ci consentirà di avere nuove risorse in termini di personale”.

Il riferimento è al concorso per i 3 vigili urbani, all’assunzione di altri 6 vigili stagionali, poi dell’istruttore direttivo di biblioteca (che si rende necessario per il pensionamento dell’attuale direttore Maria Antonietta Marinaro), oltre all’innesto di due figure tecniche per l’ufficio Urbanistica.

“In particolare – conclude il sindaco- immediatamente dopo l’approvazione del bilancio sarà assegnato l’incarico a tempo di questo delicato settore”.

Impostazioni privacy