-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Nereto, sui conti del Comune debiti fuori bilancio per 136mila euro da versare all’Unione. Il caso

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 21 Ottobre 2021 @ 22:48

Nereto. Oltre 130mila euro, per servizi sociali erogati dall’Unione dei Comuni, relativi alle annualità 2016 e 2017, per i quali non c’era la copertura finanziaria.

 

Tradotto in soldoni: il Comune di Nereto dovrà riconoscere, e pagare, debiti fuori bilancio per 136mila euro. La questione è venuta a galla di recente, anche alla luce del carteggio nato tra l’Unione dei Comuni e l’amministrazione comunale di Nereto per somme non impegnate negli anni di riferimento.

Ad evidenziare il tema, è il sindaco Daniele Laurenzi, che analizza nel dettaglio la situazione.

L’attuale amministrazione comunale provvederà a pagare all’Unione dei Comuni esclusivamente l’importo complessivo impegnato per le annualità per le quali i soldi sono effettivamente in bilancio pari a 184.104,07.

Già dall’aprile 2021 attraverso i nostri uffici abbiamo chiesto di poter procedere alla liquidazione del dovuto attraverso una rateizzazione poiché non è possibile anzi non è accettabile che l’attuale amministrazione comunale debba onorare i debiti e pagare tutta la somma ora per allora e in aggiunta al dovuto per l’annualità di competenza di quest’anno.

Se qualcuno all’Unione dei Comuni pensa questo si sbaglia e di grosso”.

Il Comune è in attesa di un riscontro dall’Unione dei Comuni, fermo restando che la situazioni pregresse saranno sistemate.

 

Per le somme non “impegnate” che ammontano a 136.631,19 (soldi che non ci sono nei bilanci 2017- 2016) trattasi di debito fuori bilancio da riconoscere prima in Consiglio Comunale e poi pagare, sempre ora per allora.

Ogni ulteriore commento sulla precedente gestione amministrativa risulterebbe pleonastico, paradossale e finanche grottesco.

Quella particolare situazione locale catastrofica era targata Partito Democratico.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate