Martinsicuro, i pini di via del Mare non vanno tagliati: i Verdi chiedono di rivedere il progetto

Martinsicuro. Violazione dello statuto comunale che non autorizza il taglio delle piante. Il gruppo consiliare di Europa Verde, rappresentato nell’assise civica da Marta Viola, torna a chiedere di rivedere il progetto legato alla questione dei pini di via del Mare a Martinsicuro.

 

Nel documento che il gruppo di Europa Verde ha protocollato in Comune si sottolinea che “anziché trovare la soluzione sostenibile per la salvaguardia dei 16 pini domestici di via del Mare, è stato previsto il taglio degli stessi per distruggere il paesaggio naturale urbano (violazione art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana) e dare spazio allo smog, al rumore e alle polveri sottili (Pm5 e Pm10) capaci di minare la salute dei cittadini dell’area interessata e del quartiere”.

I dubbi sono poi sono sollevati anche in ordine alla relazione stilata da un professionista per conto del Comune che non contiene, secondo i Verdi, una valutazione interdisciplinare.

E poi c’è anche la proposta. “Via del Mare deve diventare un modello di strada urbana verde, proteggendo la pineta con la realizzazione di un prato verde permanente al posto del nuovo marciapiede, per tutta la sua lunghezza, dal lungomare Europa a via Cesare Battisti, classificandola a senso unico con parcheggio auto, cicli e moto a sud e pista ciclabile a nord”.

Impostazioni privacy