L’Ora della Terra: tutti gli eventi in provincia di Teramo

Earth Hour, l’Ora della Terra, è l’evento globale del WWF che dal 2007 chiama tutti alla partecipazione: con il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora si può far sentire la forza di un’azione comune per contrastare il riscaldamento globale.

 

Anche nel 2023, milioni di persone in oltre 190 Paesi daranno vita a “The Biggest Hour for Earth”, la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati alla perdita di Natura e al cambiamento climatico.

 

In provincia di Teramo sono tanti i Comuni che hanno aderito e che spegneranno le luci di un monumento, un edificio o una piazza: Alba Adriatica, Atri, Campli, Corropoli, Giulianova, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Torano Nuovo, Torricella Sicura e Tortoreto. A Teramo ha aderito sia l’Amministrazione Comunale che la Diocesi Teramo-Atri con lo spegnimento del campanile del duomo. A Pineto, grazie all’adesione dell’Area Marina Protetta, si spegneranno le luci della “Torre del Cerrano”. Adesione anche del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e del Centro di Educazione Ambientale Monti della Laga di Cortino.

 

Tre gli eventi organizzati dai volontari

 

A Teramo, insieme agli studenti del III, IV e V Chimica dell’Istituto Alessandrini-Marino, il WWF Teramo nell’ambito del Progetto “Io, tu… volontari!” del Centro Servizi Volontariato Abruzzo, organizza nella mattinata del 25 marzo un banchetto informativo e in serata dalle ore 19 in Piazza Martiri della Libertà un flash-mob che si concluderà con lo spegnimento delle luci dei monumenti cittadini. I ragazzi hanno realizzato anche una serie di interviste con le quali è stato realizzato un breve video che si può vedere sulla pagina Facebook del WWF Teramo.

“Sin dal 2007, l’Earth Hour è conosciuto come il momento delle luci spente, ovvero un momento simbolico per mostrare tutto il nostro sostegno collettivo al Pianeta”, dichiarano Giada e Ylenia due studentesse dell’Istituto Alessandrini-Marino che hanno partecipato al progetto. “Dobbiamo porci però, alcune domande: perché il cambiamento climatico ci preoccupa tanto? Cosa vuol dire che è in corso il surriscaldamento del Pianeta? I cambiamenti climatici ci sono sempre stati nella storia del Pianeta, ma il riscaldamento a cui assistiamo da circa 150 anni è anomalo perché innescato dall’uomo e dalle sue attività. L’inquinamento è un problema ambientale globale che riguarda tutti gli esseri umani. Non è più il momento di stare con le mani in mano, aiutateci a fare la differenza!”.

Gli studenti che hanno partecipato al Progetto sono: Maria Vittoria D’Amico, Francesca Di Crescenzo, Samuele Di Giuseppe, Maura Di Marcantonio, Aurora Donatelli, Asia Michetti, Vanessa Di Egidio, Giada Faragalli, Alessandro Melchiorre, Ylenia Pistilli, Cristiano Ranalli, Cristina Rodomonti e Marco Vaccaro.

 

Ad Atri, l’Oasi WWF dei Calanchi e l’Associazione L’Istrice organizzano un laboratorio didattico per bambini per costruire una lanterna ad olio alle ore 19 a cui seguiranno lo spegnimento di Piazza Duchi d’Acquaviva e una cena a lume di candela nel centro vista dell’Oasi.

 

A Roseto degli Abruzzi, alle ore 20:00 con partenza dalla piazza del Comune, si potrà partecipare a una biciclettata in notturna con flash mob e arrivo a Giulianova, organizzata dalle Guide del Borsacchio e dal WWF Teramo.

Gestione cookie