Giulianova, videosorveglianza e potenziamento dell’illuminazione per il porto

Un milione già disponibile che l’Ente Porto di Giulianova investirà nella realizzazione di una serie di opere per risistemare l’illuminazione e potenziare la rete della videosorveglianza.

Sarà lo stesso organismo di gestione del bacino portuale giuliese ad occuparsi delle procedure di assegnazione degli interventi. Si tratta di più opere i cui lavori inizieranno già entro l’anno. La rete di illuminazione verrà potenziata e adeguata e interesserà sia il molo nord, quello di attracco delle imbarcazioni da pesca, sia l’area diportistica della banchina di riva.

Interventi verranno realizzati anche sul molo sud, considerato luogo di passeggio. Anche qui verrà rifatta l’illuminazione, verranno anche potenziati i servizi per i caliscendi perché l’idea è quella di utilizzare questi antichi strumenti di pesca come luogo per l’organizzazione di serate a tema, di incontri con residenti e turisti, offrendo loro anche la possibilità di degustare del buon pesce dell’Adriatico.

Iniziative di questo genere erano state proposte già qualche anno fa, quando presidente dell’Ente Porto era Pierangelo Guidobaldi. Ed ora il nuovo presidente, Marco Verticelli, intende riproporle con degli accorgimenti. Perché è convinto che il bacino portuale giuliese abbia delle grosse potenzialità per la crescita del turismo se sfruttate nel giusto modo.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, verrà aumentato il numero delle telecamere. Attualmente la zona più controllata è quella dei due ingressi al porto. Ma l’occhio del grande fratello verrà piazzato anche lungo i moli per contrastare l’azione dei vandali che in passato hanno danneggiato i paletti in plastica del cordolo che delimita la zona di sicurezza e i faretti dell’illuminazione.

Impostazioni privacy