Giulianova, ‘Fishing for Litter’: dimostrazione di raccolta rifiuti in mare a bordo delle vongolare

Giulianova. Nell’ambito del progetto “Fishing for Litter” questa mattina l’imbarcazione Vongolara VALENTINO (Comandante Valentino Cappelletti) e il SIMONA I (Comandante Franco Scaramazza), entrambe aderenti al consorzio CO.GE.VO., ha effettuato una dimostrazione in mare sulle procedure di raccolta accidentale dei rifiuti durante le normali operazioni di pesca e il successivo conferimento sulla banchina del Porto di Giulianova.

L’attività, alla quale erano presenti il Consigliere Regionale Simona Cardinali, il presidente del CO.GE.VO. Giovanni Di Mattia, il consigliere uscente dell’Ente Porto Walter Squeo e Federica Di Pietro di Assoturismo, permetterà la realizzazione di un Cortometraggio per far conoscere alle altre realtà costiere nazionali ed europee il Progetto “Giulianova Fighing for Litter” realizzato dall’Ente Porto Giulianova, finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso i fondi Europei – FEAMP 2014-2020, al quale hanno aderito volontariamente più di 60 imbarcazioni della flottiglia giuliese.

Dopo le riprese in mare c’è stato l’intervento del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Giulianova, Daniela Sutera, dei Vertici dell’Ente Porto Giulianova e successivamente, a Pescara, del Dirigente del Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo Francesco Di Filippo e del Funzionario dell’Ufficio Sostegno della Flotta e interventi Strutturali della Regione Abruzzo Carla Di Lemme.