martedì, Novembre 29, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoFarmaci antiparassitari cane e gatto: docente di UniTe tra gli autori delle...

Farmaci antiparassitari cane e gatto: docente di UniTe tra gli autori delle linee guida

Sono state pubblicate le nuove Linee Guida della World Association for the Advancement of Veterinary Parasitology (WAAVP) per la valutazione dell’efficacia dei farmaci antiparassitari antielmintici per cane e gatto:
(https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304401722001698).

Si tratta di Linee Guida redatte da un gruppo di parassitologi provenienti da Europa (Multinazionali Boehringer-Ingelheim e Zoetis con sede in Francia e Belgio), USA (University of Georgia e CRO ClinVet International) e Asia (Chulalongkorn Bangkok University) e da Donato Traversa, ordinario dell’Università di Teramo, unico parassitologo veterinario appartenente a un ateneo europeo.

Gli antielmintici sono una categoria di farmaci usati nella medicina umana e veterinaria per eliminare svariati tipi di vermi o elminti che possono infestare l’organismo provocando l’elmintiasi. Questi farmaci sono comunemente chiamati vermicidi o vermifughi.

“Queste Linee Guida – ha spiegato Donato Traversa – indirizzeranno per i prossimi decenni le modalità di valutazione, registrazione e autorizzazione per l’immissione sul mercato internazionale dei farmaci antiparassitari antielmintici destinati a cane e gatto con un’attenzione primaria ai principi delle 3R. Il principio delle 3R – Replacement, Refinement and Reduction (sostituzione, affinamento e riduzione) – è il modello a cui tutti gli scienziati sono tenuti a riferirsi quando progettano ed eseguono uno studio animale. Dal punto di vista giuridico, infatti, il principio delle 3R è alla base della legislazione europea dedicata alla protezione degli animali impiegati nella sperimentazione scientifica”.

La WAAVP è la società scientifica mondiale che, tra le altre attività, partecipa allo sviluppo delle linee guida VICH, il programma di cooperazione internazionale trilaterale (UE-Giappone-USA) volto all’armonizzazione dei requisiti tecnici utilizzati dai comitati scientifici dell’European Medicine Agency (EMA) in Europa e della Food & Drug Administration (FDA) negli USA per l’approvazione, la registrazione e la commercializzazione dei farmaci a uso veterinario.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES