Arsita. È morto questa mattina all’ospedale civile di Pescara don Arturo Fatibene, sacerdote novantaseienne dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne.
Nacque ad Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, il 10 novembre del 1925 e, giovane, entrò nel monastero benedettino di Noci. Fu ordinato sacerdote il 30 luglio del 1950.
“Arrivato in diocesi al tempo di monsignor Benedetto Falcucci – ricorda monsignor Tommaso Valentinetti – si mise a disposizione di quella che era la diocesi di Penne-Pescara come parroco di Cerratina prima e, successivamente, per ben 42 anni, come parroco di Arsita. Un uomo pieno di vita, uno studioso per passione, preciso come un orologio svizzero, gli facevo sempre notare, sottolineando ironicamente la sua passione per i meccanismi degli orologi, paziente e deciso, di una lucidità impressionante. Non posso dimenticare la sua vivacità quando, solo pochi anni fa, si trasferì al Centro Nazareth di Pescara e si mise a disposizione come cappellano della Chiesa dell’Adorazione”.
Sarà proprio la comunità di Arsita ad accogliere la salma del canonico per il funerale che sarà celebrato da monsignor Valentinetti sabato 1 ottobre, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese in provincia di Teramo.
La camera ardente è stata allestita nelle sale della stessa parrocchia.