Giulianova, il sindaco Costantini mette in sicurezza le rampe del ponte ciclopedonale sul Tordino

Messe in sicurezza le due rampe di accesso al ponte ciclopedonale sul fiume Tordino, lato Giulianova.

Il sindaco Jwan Costantini ha ordinato la sistemazione di una rete di protezione dopo aver constatato che la situazione è peggiorata perché le assi in legno sono quasi completamente danneggiate per l’usura del tempo, la scarsa manutenzione, l’azione dei parassiti. Si tratta del primo passo verso i lavori di ristrutturazione del ponte che collega Giulianova con il Comune di Roseto passando per la frazione di Cologna Spiaggia.

La Regione ha stanziato circa 300mila euro per gli interventi di manutenzione straordinari, aggiungendo altri 180mila euro circa fondi dati nella disponibilità del Comune di Giulianova che si farà carico dell’intero intervento. Il primo cittadino giuliese sa che in queste condizioni il ponte rappresenta un pericolo.

Quindi il primo passo era quello di mettere in sicurezza le due rampe d’accesso che sul lato Giulianova sono in pessime condizioni. Migliore invece la situazione sul lato di Cologna. Nell’ultimo anno, però, sia sul lato giuliese, che su quello opposto, il cedimento di parte delle assi del pavimento hanno costretto le due amministrazioni comunali ad un’azione di rattoppo, soprattutto per evitare che la struttura venisse chiusa al passaggio dei pedoni e di chi si sposta in bicicletta.

Per quanto riguarda gli interventi di sostituzione di tutte le assi, il posizionamento dei nuovi punti luce sul lato di Roseto, visto che sul versante Giulianova questa operazione è già avvenuta, bisognerà attendere con ogni probabilità la prossima primavera.

Impostazioni privacy