Giulianova, piante a rischio crollo e palme attaccate dal punteruolo rosso

alberigiulianovaChe Giulianova non sia una città particolarmente attenta alla cura del verde urbano, nonostante l’amministrazione abbia approvato un Regolamento del Verde e adottato un documento di analisi e pianificazione dello studio del patrimonio arboreo della città (impropriamente definito Piano del Verde), è cosa facilmente intuibile facendosi un giro per i nostri giardini e viali.

Potature eseguite in maniera errata e in periodi dell’anno non idonei, nuove piantumazioni con specie inidonee all’ambiente in cui sono messe a dimora, nessuna sostituzione di esemplari abbattuti, piante malate non sottoposte a nessuna cura, ecc., tutti elementi che rischiano di far deperire, e scomparire, rapidamente un patrimonio ambientale, paesaggistico ed anche economico, fondamentale per una città turistica come Giulianova.alberigiulianova2

Abbiamo più volte denunciato il problema paventando il rischio di crollo di quegli esemplari più fragili, vuoi per l’età, vuoi per gli interventi a cui erano stati sottoposti.
D’altra parte anche il citato documento di analisi del patrimonio arboreo della città individuava una serie di criticità che, evidentemente, non sono state considerate dagli amministratori, visto che esemplari individuati come gravemente compromessi, rimangono ancora nella loro allocazione, senza che nessuno si sia preoccupato di intervenire.

E’ il caso di numerose piante situate lungo la SS16, che mostrano inequivocabilmente i segni del degrado, alcune delle quali sono evidentemente già morte e rischiano di crollare su passanti e automobilisti da un momento all’altro. Ed è anche il caso di alcuni esemplari su via Gramsci, minati dalla carie del legno, ormai privi di foglie e prossimi a schiantarsi sulla pubblica via.

Non occorre essere esperti agronomi o forestali per individuare, ad occhio nudo, quali sono gli esemplari che occorre, immediatamente, rimuovere, e ci si chiede cosa aspetti il Comune ad intervenire, anche avvalendosi dell’elenco allegato allo studio commissionato qualche mese fa.

alberigiulianova3Purtroppo la mancanza di cure adeguate e di un piano di reintegro degli esemplari malati, oltre alle norme del codice della strada che non permettono, fuori dal centro abitato, di sostituire gli esemplari abbattuti presenti sul bordo della strada, rischiano di farci perdere una caratteristica che arricchiva Giulianova fino a qualche anno fa. Le numerose aiuole che campeggiano, vuote, sul lungomare, viale Orsini, via Gramsci, con i resti dei tronchi tagliati, ne sono la tragica testimonianza.

Ma, oltre alle piante che stanno, inesorabilmente morendo, va segnalata anche la presenza, soprattutto su aree privata, di numerose palme afflitte dal punteruolo rosso, i cui proprietari, nonostante esista una norma che obbliga gli stessi ad intervenire, rimangono inerti favorendo, così, l’invasione del pericoloso coleottero.

Anche qui basta farsi una passeggiata per Giulianova per individuare, senza alcuna difficoltà, gli esemplari malati, con la caratteristica chioma “ad ombrello”, sintomo dell’attacco del punteruolo. Ed anche qui lanciamo un appello all’amministrazione: intervenire subito per evitare guai peggiori; basta farsi un giro in città ed osservare… e poi prendere idonei provvedimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy