Giulianova. Si è spento, questa mattina, presso il centro di riabilitazione “San Francesco d’Assisi” di Vasto Marina, dove era ricoverato per curare i postumi di un’operazione, Padre Fernando Tribuiani, frate francescano della provincia degli Abruzzi dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Per anni in servizio come cappellano dell’Ospedale Civile “Maria Santissima dello Splendore” di Giulianova, padre Fernando era molto conosciuto in città per essere il Padre spirituale della prima squadra del Giulianova calcio ed animatore del locale gruppo dei Giovani Francescani. Grandissimo tifoso giallorosso balzò su tutte le cronache nazionali per esser stato espulso dall’arbitro durante un derby contro il Chieti e successivamente squalificato.
Molto frequentate le messe domenicali che celebrava in ospedale e quelle per i malati, aperte anche alla cittadinanza, della notte di Natale e di Pasqua. Padre Fernando era anche l’ispiratore del presepe che adorna, ogni dicembre, l’ingresso del padiglione ovest dell’Ospedale di Giulianova, e la sua caratteristica presenza animava diverse messe parrocchiali, in particolare nella parrocchia di San Flaviano e nella chiesa all’interno della Piccola Opera Charitas, dove spesso celebrava la messa domenicale delle ore 12.
Dopo un intervento agli arti inferiori, era stato ricoverato a Vasto per la riabilitazione e le sue condizioni sembravano migliorare, tant’è che si parlava di un suo ritorno a Giulianova, dove lo attendevano i tanti amici e fedeli, abituati a vederlo, instancabile, camminare per le vie della città, tra l’Ospedale ed il Santuario, per portare avanti la sua opera spirituale.
La salma è stata riportata a Giulianova oggi alle 16,nel Santuario della Madonna dello Splendore, ed i funerali verranno celebrati domani alle 11 sempre al Santuario. Questa sera i ragazzi della Gioventù Francescana hanno organizzato una veglia di preghiera, alle ore 21.30, nella chiesa della Madonna dello Splendore, aperta a tutta la cittadinanza.
La redazione di cityrumors si associa al dolore dei familiari e dell’Ordine Francescano per la scomparsa del caro Padre Fernando.