Giulianova, continua la lotta ai bivacchi: Mastromauro firma ordinanza per sicurezza all’Annunziata

giulianova_annunziataGiulianova. Dopo quella del luglio 2012 contro i bivacchi nelle aree pubbliche e quella più recente tesa a garantire sicurezza e decoro in zona stazione ferroviaria, il sindaco ha firmato una nuova ordinanza per la salvaguardia e il miglioramento della qualità degli ambienti di vita comune e delle condizioni di vivibilità di via Di Vittorio e della zona limitrofe alla Chiesa di San Gabriele, al Centro Commerciale “I Portici” e all’Ufficio Provinciale del Lavoro (CLICCA E SCARICA L’ORDINANZA).

“Nelle zone oggetto dell’ordinanza – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – si verificano giornalmente episodi poco urbani che sfociano anche nel vandalismo. Anche in questa zona, come in quella di piazza Roma, tornarono a proporsi problemi di sicurezza che i cittadini percepiscono sempre più se è vero, come è vero, che stiamo assistendo ad una crescita delle segnalazioni, anche da parte dei titolari degli esercizi pubblici. Nelle ore diurne, grazie alla presenza del Vigile di Quartiere, figura voluto dalla mia Amministrazione, questi fenomeni sono contenuti, ma permane il problema dei bivacchi notturni, fonte di rischi sotto il profilo igienico-sanitario, a causa dell’abbandono di rifiuti, ma anche per quanto concerne la sicurezza”.
L’ordinanza fa divieto di sedersi o sdraiarsi sui gradini e sulle scalinate degli edifici e delle opere pubbliche; di sdraiarsi o dormire sulle panchine pubbliche o comunque di utilizzarle in modo improprio; di utilizzare le pertinenze degli edifici aperte al pubblico, o comunque accessibili, per mangiare, bere, giocare, dormire, oziare o compiere altre simili attività. E, ancora, è vietato adibire a giaciglio, anche temporaneo, aree pubbliche o private di uso pubblico o, comunque, accessibili; deturpare ed imbrattare cose mobili o immobili private; insudiciare o sporcare i pubblici edifici e le loro pertinenze, anche abbandonando rifiuti di qualunque genere, compresi i mozziconi di sigarette e le gomme da masticare, oppure materassi, panni, indumenti, stoviglie, ecc..
“Questa ordinanza – continua il sindaco – come quella gemella relativa a piazza Roma, si propone di mettere a disposizione della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine, che ringrazio per la loro costante azione, un ulteriore strumento per contrastare fenomeni poco consoni al vivere civile”.

Impostazioni privacy