Civitella del Tronto, nuova scuola nel capoluogo e adeguamento a Villa Lempa: doppia inaugurazione

Nuova scuola a Civitella del Tronto e miglioramento sismico per quella di Villa Lempa. Due obiettivi importanti, raggiunti bruciando le tappe e comunque in tempo per la ripresa delle attività didattiche, ovviamente differite di qualche giorno per limare tutti gli aspetti organizzativi.

 

Tra domani (12 settembre alle 17.30 a Villa Lempa) e mercoledì (13 settembre a Civitella del Tronto), infatti, è previsto il taglio delle due strutture scolastiche. L’intervento più importante, anche sotto un profilo economico, a riguarda il nuovo polo scolastico di Civitella del Tronto, edificio realizzato nel rispetto della normativa antisismica in classe 4.

“Si è trattato di un incredibile “tour de force” “, sottolinea il sindaco Cristina Di Pietro, “che ha portato in pochi mesi a recuperare le difficoltà realizzative dovute all’emergenza sisma 2016 e il maltempo di inizio anno.
Grazie al lavoro costante delle ditte Di Giuseppe Osvaldo Srl e Adriatica Tecnologie (le attività non si sono sospese neanche nel periodo ferragostano) e al certosino controllo degli stesi da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale è possibile iniziare l’anno scolastico senza problemi. Infatti la struttura ospiterà le classi della primaria e secondaria del capoluogo, oltre agli uffici della Direzione Didattica; questi ragazzi sono quelli che fino allo scorso anno erano ospitati nella scuola “Gasbarrini” dichiarata inagibile (con esito E) a seguito della violenta scossa di terremoto del 30 ottobre 2016”.
Per realizzazione la nuova scuola è stato necessario un investimento di poco più di 1 milione di euro, cosi ripartiti: 858mila euro con fondi della Protezione Civile e 147.500 di fondi comunali.

L’opera troverà il suo completamento tecnologico nelle prossime settimane con la realizzazione di un impianto fotovoltaico a tetto che renderà la scuola energeticamente autosufficiente (il riscaldamento a pavimento è alimentato ad energia elettrica). Quest’ultimo intervento è stato reso possibile grazie al generoso contributo della Confagricoltura Senior Onlus che coprirà l’intero intervento come modo tangibile di vicinanza a Civitella del Tronto”.

La cerimonia di inaugurazione, alla presenza anche del Governatore Luciano D’Alfonso, è prevista per mercoledì 14 settembre alle ore 10.

 

Scuola di Villa Lempa. Domani, martedì 12 settembre, invece, ci sarà la cerimonia pubblica per festeggiare la fine lavori di miglioramento sismico del plesso scolastico di Villa Lempa.
La struttura è stata oggetto di importanti lavori strutturali finalizzati al miglioramento sismico e, nel contempo, la realizzazione ex novo di tutti gli impianti tecnologici per l’efficientamento energetico, per un importo complessivo di 709mila euro.

 

“Gli interventi hanno previsto”, prosegue il sindaco, “dal punto di vista della prevenzione dal terremoto, “la realizzazione di nuovi solai, murature armate e nuova copertura, separazione delle due strutture (plesso scuola elementare e plesso scuole medie), il tutto secondo le prescrizioni della normativa vigente.
Ciò ha consentito di migliorare sensibilmente la struttura che è passata da un indice di vulnerabilità di 0,4 all’attuale 0,8, cosa che consente di poter garantire un rientro tranquillo a tutti gli studenti.
Per quel che concerne l’efficientamento energetico sono stati realizzati il cappotto termico, l’impianto di riscaldamento a pavimento e il nuovo tetto, oltre agli infissi rinnovati”.

Impostazioni privacy